Accoglienza classi prime A.S. 2019-2020

Accoglienza classi prime AS 20192020

Classi prime il giorno 16/09/2019 alle ore 9:00 c/o l'auditorium

Apertura anno scolastico

Apertura anno scolastico

Si inizia il 16 settembre con la settimana corta.

Pubblicazione graduatorie di Istituto definitive

Pubblicazione graduatorie  di Istituto definitive

Pubblicazione graduatorie prima fascia docenti

A tutti gli iscritti al progetto “Scopriamo la vela”

A tutti gli iscritti al progetto Scopriamo la vela

Riunione informativa sul progetto “Scopriamo la vela”.


BORSE DI STUDIO SOLIDIAMO FORMAZIONE

BORSE DI STUDIO SOLIDIAMO FORMAZIONE

Il Comune di Frosinone ha pubblicato il bando per le Borse di Studio Solidiamo FormAzione in favore degli studenti delle Scuole Medie e delle Scuole Superiori di Frosinone. Si allega alla presente la lettera del Sindaco e il modello di autocertificazione del reddito

RISULTATI PROVE INVALSI - Classi Quinte (duplicata)

RISULTATI PROVE INVALSI  Classi Quinte duplicata

Si comunica agli studenti delle classi quinte (dell'anno scolastico 2018/2019) che sul sito Invalsi sono disponibili gli esiti delle prove svolte nel mese di marzo 2019. È possibile scaricare i risultati accedendo all’area riservata del seguente sito: https://invalsi-areaprove.cineca.it/index.php?get=accesso con ruolo “Studente”.  Gli studenti possono accedere alla loro certificazione individuale mediante le credenziali che sono state fornite durante lo svolgimento delle prove INVALSI 2019.

LIBRI DI TESTO A.S. 2019/2020

LIBRI DI TESTO AS 20192020

ELENCHI DI TUTTE LE CLASSI (16/07/2019)

PTOF

PTOF

PTOF 2016-2019


ELENCHI CLASSI PRIME

ELENCHI CLASSI PRIME

Si informa che in data 29.07.2019 sono stati affissi all'albo della scuola gli elenchi definitivi delle classi prime

Messa a disposizione - Termine presentazione

Messa a disposizione  Termine presentazione

Si comunica che il termine ultimo per la presentazione delle domande di messa a disposizione per l'A.S. 2019-2020 è fissato per le ore 12.00 del 13.09.2019

INDICAZIONI PER UN RIPASSO DI MATEMATICA e ITALIANO

INDICAZIONI PER UN RIPASSO DI MATEMATICA e ITALIANO

Su indicazione dei docenti di matematica e italiano si suggeriscono ai futuri studenti delle classi prime i seguenti testi utili a un efficace ripasso in vista del prossimo anno scolastico

ERASMUS PLUS KA2 – Partenariato Strategico

ERASMUS PLUS KA2  Partenariato Strategico

ERASMUS PLUS KA2 – Partenariato Strategico tra scuole per lo scambio di buone pratiche.  From Tradition to the Future:  Ancient Crafts and New Entrepreneurial Possibilities for Young People.  Dalla tradizione al futuro: antichi mestieri e nuove opportunità imprenditoriali per i giovani.   Il Liceo Scientifico Statale “Francesco Severi” coordinerà, dall’anno scolastico 2017 – 2018, un partenariato strategico, all’interno del programma Erasmus plus della Commissione Europea, composto da quattro scuole europee: l’istituto VIllalba Hervás  di La Orotava, Tenerife (Spagna), la Uhtna Pohikool di Uhtna (Estonia) ed il Ludzas Pilsetas Gimnazija di Ludza (Lettonia). L’incontro di presentazione del progetto con le delegazioni dei docenti stranieri delle scuole partner è previsto a Frosinone tra i giorni 26 e 30 novembre 2017. In quella occasione verranno definiti tutti gli aspetti organizzativi e logistici delle attività da mettere in campo. Per il Liceo “Severi”, capofila del partenariato, il progetto verrà curato dal gruppo docenti Erasmus KA2, coordinato dalla funzione strumentale per l’Interculturalità e l’Europa, prof.ssa Annadora Riondino. La finalità principale del progetto, interamente finanziato dall’UE, consiste nella riscoperta del valore culturale dell'artigianato artistico e della figura dell'artigiano, come elemento fondamentale di un patrimonio culturale comune all’interno dell’Unione europea e nella valorizzazione dell'artigianato in una prospettiva che mira al futuro e alle nuove tecnologie. Le attività artigianali possono combinare infatti passato, presente e futuro poiché rappresentano un valore importante e permanente che riflette gli stili di vita sociali, culturali ed economici di una comunità. Il ​​progetto intende sensibilizzare in maniera particolare i giovani sulla necessità di proteggere e preservare questo patrimonio culturale e tradizionale e allo stesso tempo sulla possibilità di pensare all'artigianato come nuova occasione di occupazione, anche grazie all'utilizzo di nuovi strumenti tecnologici, nonché come strumento di inclusione sociale. Gli alunni delle quattro scuole partner saranno coinvolti in attività diversificate quali la conoscenza delle diverse realtà artigianali nel loro territorio; la creazione di un itinerario culturale basato sulle loro ricerche; l’analisi dell'artigianato come possibile risorsa per l'occupazione giovanile in un contesto contemporaneo di difficoltà economiche; la scoperta delle attività artigianali come valido sostegno all'ambiente e allo sviluppo sostenibile; la creazione di un legame tra le scuole e il mondo del lavoro, coinvolgendo le associazioni artigianali locali nel progetto; la partecipazione a laboratori in cui verranno realizzati oggetti, seguendo tutte le fasi del processo della loro creazione; lo sviluppo di una mentalità imprenditoriale negli studenti che attiveranno un'impresa virtuale attraverso la quale pubblicizzare e vendere gli oggetti prodotti per raccogliere fondi a scopo benefico; la collaborazione con i “rifugiati” nei laboratori artigianali e tecnologici; l’utilizzo di nuove tecnologie per progettare e creare; la scoperta delle potenzialità che le ICT offrono per valorizzare i prodotti artigianali nel mondo digitale. Il progetto prevede attività transnazionali poiché è indispensabile che gli studenti conoscano e confrontino realtà diverse in Europa, dal Nord al Sud dell’UE.  I partecipanti scopriranno analogie e differenze tra le antiche tradizioni artigianali dei paesi coinvolti nel progetto e analizzeranno le modalità attraverso cui ogni scuola proporrà soluzioni innovative per promuovere le attività artigianali; in tal modo tutti gli studenti verranno coinvolti in uno "scambio di buone pratiche", reciprocamente utile e gratificante. Nelle scuole partner i gruppi target saranno formati da alcune classi di studenti (di età compresa tra 14 e 16 anni), coinvolti direttamente nelle attività del progetto, i quali acquisiranno competenze in diverse aree di apprendimento, legate non solo ai temi e alle attività del progetto, in modo tale da utilizzarle in una varietà di contesti nella loro vita futura. I temi del progetto verranno esplorati in un contesto europeo allargato attraverso la collaborazione e lo scambio di punti di vista diversi in un ambiente multiculturale, in modo da ampliare le abilità personali, trasversali e professionali. Una parte delle attività sarà svolta "all'esterno" delle scuole, in collaborazione con il territorio (associazioni di artigiani e organizzazioni di volontariato), creando così un forte legame con il mondo reale. Alcuni seminari pratici a scuola saranno aperti alla comunità locale, inclusi un gruppo di rifugiati, in modo tale che le attività del progetto diventino anche un mezzo di inclusione sociale e di confronto con altre culture. La metodologia utilizzata si baserà sull’alternanza di attività di ricerca, di apprendimento e pratiche. Gli studenti saranno coinvolti direttamente nella pianificazione e nella procedura di ciascuna attività. Il progetto promuoverà così un approccio multidisciplinare e interdisciplinare, rafforzando le abilità manuali, digitali e trasversali degli studenti, le capacità comunicative in una lingua straniera comune di lavoro (l’inglese) e aiuterà a combattere i pregiudizi e gli stereotipi verso altre culture. Le scuole partecipanti diventeranno un punto di riferimento in una comunità più ampia che include le associazioni professionali locali, culturali e di volontariato. Il progetto inserirà ogni scuola in una rete di cooperazione e collaborazione di lunga durata non solo a livello locale ma in una prospettiva europea più ampia. La diffusione congiunta dei risultati del progetto, dei risultati e dei prodotti accrescerà la qualità europea del partenariato e sarà promossa ovviamente attraverso tutte le forme comunicative locali, nazionali ed europee. Link ai siti delle scuole partner: Ludzas pilsetas gimnazija   - Ludza   - Lettonia  www.ludzasgimnazija.lv UHTNA PÕHIKOOL      - Uhtna   - Estonia  www.uhtna.edu.ee IES VIllalba Hervás    - La Orotava- Tenerife, Canary Islands, Spain  www.iesvillalbahervas.org  


Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più consulta l’informativa estesa sui cookie. Proseguendo la navigazione, acconsenti all’uso dei cookie.