Primo giorno di scuola - disposizioni organizzative

Primo giorno di scuola - disposizioni organizzative 

                                                                                                 Alle studentesse e agli studenti
                                                                                             Ai docenti e al personale ATA
                                                                        tramite RE e SITO

Funzionamento sedi, orario delle lezioni e disposizioni organizzative A.S.2023-2024

Si comunicano di seguito l’orario delle lezioni per l’anno scolastico 2023, la dislocazione delle classi nelle due sedi del Liceo (sede centrale viale Europa e succursale via Piave) e le disposizioni organizzative generali:

LUNEDI MARTEDI  MERCOLEDI GIOVEDì VENERDI
Classi biennio 8.00 - 13.00 8.00 - 14.00 8.00 - 13.00 8.00 - 14.00 8.00-13.00
Classi triennio 8.00-14.00 8.00-14.00 8.00-14.00 8.00-14.00 8.00-14.00

Pausa di ricreazione

I periodo (11.09.23 – 31.01.24): 10.45 – 11.00 - II periodo (1.02.24 – 08.06.24): 11.00 – 11.15
Variazione orario primo giorno di lezioni (11.09.2023): Le classi prime entreranno alle ore 8.15 direttamente a
Campo Coni ingresso via Grappelli ( parcheggio Questura)per l’attività di accoglienza vedere il programma al seguente link

Accoglienza classi PRIME del Liceo Scientifico F. Severi

SEDE CENTRALE VIALE EUROPA
PIANO 1°CLASSI AULA 21 - 5B AULA 22 - 3B AULA 23 - 1A ** AULA 24 - 1B**
PIANO 2°CLASSI AULA 26 -5A AULA 27 - 2B AULA 28 - 1A AULA 29 - 4A  AULA 30 - 5B ** AULA 31 - 3A AULA 31 BIS - 2A
PIANO 3°CLASSI AULA 32 -2C AULA 33 -1C AULA 34 -5A** AULA 35 -2B** AULA 36 -4C AULA 37 -3B** AULA 38 -5C
PIANO 4°CLASSI AULA 41 -3D AULA 42 -2D AULA 43 -4B AULA 44 -1D AULA 45 -2A** AULA 46 -1B AULA 47 -4D AULA 48 -3A**
SEDE SUCCURSALE VIA PIAVE
PIANO 2° - ALA  A  CLASSI AULA 15 - 1E* AULA 16 - 1D* AULA 17 - 4A* AULA 18 -4B*
PIANO 3° - ALA  A  CLASSI AULA 9 - 4B** AULA 10 -4A** AULA 11 -1A* AULA 12 -1B* AULA 13 -3B* AULA 14 -3A*
PIANO 3° - ALA B  CLASSI AULA 1 -2D* AULA 2 - 2B* AULA 2 - 2A* AULA 4 - 5C* AULA 5-5B* AULA 6 - 5A*
PIANO 2° - ALA  C  CLASSI AULA 7 - 1C* AULA 8 -3C*

Legenda: un * indica le classi di indirizzo scienze applicate; due ** indicano le classi di indirizzo sportivo.

DISPOSIZIONI ORGANIZZATIVE GENERALI

Ingresso principale alle sedi scolastiche:
L’ingresso nelle sedi scolastiche avviene alle ore 7.55 attraverso i seguenti accessi: portone principale e portone
lato posteriore nella sede centrale e portone principale nella sede succursale. I ritardi saranno giustificati solo
per situazioni eccezionali.
Il compito della sorveglianza degli studenti all’ingresso nell’area di pertinenza della scuola – per la sede
centrale cortile e atrio, per la sede succursale portone e primo atrio – prima dell’inizio delle lezioni è affidato
ai collaboratori scolastici incaricati annualmente dal Direttore SGA.
Gli studenti autorizzati formalmente all’ingresso anticipato accedono alle sedi scolastiche tramite l’accesso
principale e sono sorvegliati nell’atrio dai collaboratori scolastici assegnati al piano.
Il docente in servizio alla prima ora accoglie gli alunni in ingresso nelle rispettive aule.
Eventuali esigenze di ingresso posticipato sistematico per ragioni di trasporto vanno richieste con formale
istanza corredata di idonea documentazione.
Uscita dall’edifico
Le classi usciranno dall’edificio secondo l’ordine di prossimità al portone di uscita. I docenti vigileranno che
le classi in uscita seguano l’ordine di precedenza indicato per evitare assembramenti nei corridoi e sulle scale.
Durante lo scorrimento delle file vanno evitati assolutamente assembramenti nel percorso e in prossimità
dell’uscita: le file dovranno scorrere fluidamente, senza soste sulle scale.
I docenti in servizio all’ultima ora e i collaboratori scolastici segnaleranno tramite mail eventuali
comportamenti scorretti che possano essere fonte di pericolo per sé e per gli altri (spinte, corse o schiamazzi e
ogni altro comportamento inadeguato che possa costituire pericolo).
Per gli aspetti organizzativi specifici si rimanda al modello organizzativo pubblicato sul sito al seguente link DISPOSIZIONI ACCOGLIENZA VIGILANZA E SORVEGLIANZA DEGLI STUDENTI MODELLO ORGANIZZATIVO ADOTTATO DAL DIRIGENTE SCOLASTICO ai sensi del Dlgs N.81-2008 E APPROVATO DAL CONSIGLIO DI ISTITUTO (DEL.N.29/2019)


                                                                                                     La Dirigente Scolastica f.to Dott.ssa Antonia Carlini
                                                                                                                                               Firma autografa

Allegati

Comunicazione n.1 organizzazione avvio anno scolastico_1.pdf