CAMPIONATI STUDENTESCHI DI PALLAVOLO SEVERI CAMPIONE REGIONALE VOLLEY

CAMPIONATI STUDENTESCHI DI PALLAVOLO,

SCHIACCIATA VINCENTE DEL “SEVERI”

Si aggiudica le regionali maschili il Liceo Scientifico di Frosinone


Che gli studenti del Liceo Scientifico “Francesco Severi” di Frosinone fossero competitivi e vincenti nelle olimpiadi delle discipline di indirizzo è ormai cosa nota, considerati i brillanti traguardi in matematica, fisica, inglese, filosofia, che da tempo avvalorano la meritata fama dell’istituto. Ma che la squadra della scuola si aggiudicasse addirittura la fase regionale dei Campionati Studenteschi di Pallavolo in pochi potevano immaginarlo, dato il lungo percorso da affrontare per approdare alla conclusione del torneo, e riconosciuta la preparazione indiscussa degli “avversari”. E invece i “magnifici 13” sapientemente allenati dalla professoressa Loredana Cecchini, veterana delle Scienze Motorie nell’istituto, hanno ottenuto il risultato insperato il 22 maggio scorso battendo – per la prima volta in assoluto a soccombere una compagine della capitale – il Liceo “Socrate” di Roma, in una partita assai combattuta disputatasi a Roma presso il Pala Volleyfriends.
Reduci da un risultato già pienamente soddisfacente (il 13 maggio, alle finali provinciali, avevano piegato i loro coetanei del “Leonardo Da Vinci” di Sora), i nostri campioni non si sono mai arresi di fronte agli ostacoli più temibili. Con un virtuoso “gioco di squadra” che ha coinvolto studenti di tutti e tre gli indirizzi (sportivo, ma anche tradizionale e scienze applicate), hanno costruito infatti, gara dopo gara, punto dopo punto, un successo più che meritato, anche grazie al contributo determinante dei docenti curriculari che li hanno formati, lezione dopo lezione, sia nella scienze motorie, sia nelle discipline sportive: i professori Annalisa Buraglia, Roberto Casale, Enrico Cestra, Alessandro Gemma, Martina Musella.
Nella fase regionale hanno partecipato 6 squadre, le vincenti di ogni provincia del Lazio con l’aggiunta della seconda squadra di Roma. Le squadre erano divise in 2 gironi: il primo formato dal Liceo Scientifico “Benedetto Croce” (Roma), dal Liceo Scientifico “Jucci”
(Rieti), e appunto dal “Severi”. Il secondo girone era formato dal Liceo “Ruffini” (Viterbo), dal Liceo “Grassi” (Latina) e dal Liceo “Socrate” (Roma). Una volta stabiliti i gironi, ogni squadra ha disputato due partite contro le squadre del proprio girone; la vincente del primo girone avrebbe disputato la finale per il 1º e 2º posto contro la vincente del secondo girone, mentre le seconde dei gironi avrebbero disputato la finale per il 3º e 4º posto; le ultime dei gironi sarebbero state eliminate.
Nella prima partita contro il Liceo Scientifico “Benedetto Croce” di Roma, il “Severi” si è aggiudicato la vittoria per 2-1; nella seconda partita contro il Liceo Scientifico “Jucci” di Rieti, il “Severi” l’ha spuntata per 2-0; nella finale per 1º e 2º contro la vincente dell’altro girone (Liceo “Socrate” di Roma, appunto), il liceo di Frosinone ha dominato con un secco 2-0, mentre nella finale per il 3º e 4º posto (Liceo “Ruffini” di Viterbo contro il Liceo Scientifico “Benedetto Croce” di Roma) ha vinto la scuola di Viterbo.
Ed eccoli, allora, i bravissimi campioni: Simonelli Alessio (3A), Trina Manuel (3A**), Traversi Enrico (3A**), Vona Cristiano (3A**), Mancini Andrea (3A**), Turriziani Federico (2A**), Columbano Valerio (4B**), Delle Monache Lorenzo (2B*), Varone Matteo (2B*), Russo Cristian (2B*), Mansueti Stefano (2A), Ciofi Ettore (3D), Cristini Federico (3D). La comunità tutta del “Severi”, impegnata da tempo nel tifo per altre gare dei Campionati Studenteschi in cui la scuola è stata ed è in lizza (corsa campestre, atletica su pista, basket, pallavolo femminile, orienteering, beach volley, tennis maschile) è naturalmente in festa, esultando per questo giusto premio per tanto impegno e lavoro. La Dirigente Scolastica, dott.ssa Antonia Carlini, ha rivolto un sentito ringraziamento a tutti i protagonisti di questa splendida avventura, tornati vincitori con il sudatissimo (è il caso di dire) trofeo, che si aggiunge agli altri riconoscimenti ottenuti in ogni ambito dai ragazzi di questa scuola, amanti dello studio, dello sport e di tutte le belle sfide che fanno crescere.

CAMPIONATI STUDENTESCHI DI PALLAVOLO,
1 2 3 4