11 Aprile 2017: un viaggio nella storia d’ Italia


Dopo tanta attesa, è arrivato il fatidico giorno: martedì 11 Aprile, con partenza alle 6.30 del mattino, le classi 1°A e 1°D si sono recate a Roma per una visita al Palazzo più importante d’Italia, situato sull’omonimo colle e residenza dell’attuale Presidente della Repubblica: il Quirinale.

La gita era stata organizzata nei minimi dettagli già molto tempo prima: le professoresse Scerrati Anna, Leonardis Mirella, De Cicco Mary Pia e la sig.ra Alba Segneri hanno curato l’ organizzazione della visita e ci hanno accompagnato nella Città Eterna.

Così, un po’ assonnati ma ricchi di aspettative, alle 6,30 eravamo sull’autobus, pronti ad iniziare la nostra avventura. Il viaggio è stato piuttosto tranquillo, e tra qualche chiacchiera, un po’ di risate e musica, due ore sono volate e, in un attimo, eravamo in Via Nazionale, dove il nostro autobus ci ha lasciato. Le visite delle due classi erano programmate per due fasce orarie differenti: mentre il 1°D ammirava le stanze del Quirinale, il 1°A ha colto l’ occasione per fare un breve giro turistico del centro di Roma, procedendo verso Piazza Venezia e fermandosi ad ammirare il monumento al Milite Ignoto.

Finalmente è arrivato il momento della visita anche per il 1°A! Con le professoresse Leonardis Mirella e Scerrati Anna a farci da accompagnatrici, la visita è iniziata con un breve video di presentazione e alcuni cenni storici sul Quirinale dateci dalla nostra guida, Cecilia. Quest’ ultima ci ha portato alla scoperta delle sale principali aperte al pubblico del famoso Palazzo, dandoci importanti informazioni sulla storia di queste.

Le sale in cui ci ha guidato sono state molte, tutte sfarzose e ricche di elementi di arredo preziosi e magnifici. La guida ci ha spiegato che il Palazzo fu fatto realizzare da Napoleone Bonaparte, il quale non ebbe però mai l’occasione di abitarvi. Nei secoli il Quirinale è stato dimora di importanti papi, come Paolo V Borghese, di re e regine, e attualmente è residenza del Capo di Stato Sergio Mattarella. Proprio in questo palazzo sono state dichiarate guerre, sono state prese decisioni importanti ed è stata firmata la Costituzione dello Stato Italiano. È quindi chiaro come la visita al Quirinale abbia un’importanza fondamentale per conoscere e capire la Storia d’Italia, dalla monarchia alla repubblica.

Non ci è stato purtroppo permesso di passeggiare nei curatissimi giardini del Palazzo, ma la delusione del momento non ha sopraffatto la meraviglia di fronte alla tanta bellezza delle Sale da noi visitate.

Quando è arrivato il momento di partire per far rientro a Frosinone, non possiamo negare di aver provato un po’ di tristezza al pensiero di dover lasciare Roma, così ricca di monumenti maestosi e di testimonianze storiche importantissime.

Spero ci saranno altre occasioni per fare gite come questa, che personalmente trovo molto valide e che sono un momento per stare tutti insieme, imparando cose nuove pur essendo lontani dai banchi di scuola.

Maragoni Giulia classe 1 sez. A