Accoglienza classi prime a.s. 2015/16

Il Piano dell’Offerta Formativa rappresenta uno strumento fondamentale per la scuola dell’autonomia e ne sintetizza la sua identità culturale e progettuale.

Da qualche anno il Liceo Severi di Fr, attraverso la F.S. responsabile dell’Area 3 del POF, sta portando avanti un importante processo di internazionalizzazione del proprio intervento educativo cercando di valorizzare l’apertura verso altre culture , non solo in ambito europeo, con l’attivazione di scambi,progetti,mobilità, come ben risulta dal Piano Strategico d’Istituto.

Il lavoro profuso in tale direzione permette oggi di raccogliere risultati soddisfacenti anche per quanto riguarda l’aspetto delle Mobilità , ed in particolare per quelle individuali; si rileva infatti un significativo incremento della domanda di partecipazione da parte di studentesse e studenti che decidono di svolgere un anno o alcuni mesi di studio in un paese straniero. A ciò si aggiunga la disponibilità del Liceo ad accogliere alunni stranieri in Mobilità in ingresso per i quali la scuola è pronta a definire un percorso individuale e personalizzato in accordo con la scuola di provenienza.

Risulta quindi evidente la necessità di programmare e attivare una serie di procedure, il più possibile snelle , corrette e condivise dai diversi Consigli di classe in quanto si ritiene che l’adozione di una linea di condotta unitaria nei confronti di tutti gli studenti in mobilità sia indispensabile per garantire all’ intervento educativo del Liceo Severi efficacia e continuità anche in tale ambito.

In questa ottica, la Mobilità individuale può e deve rappresentare uno stimolo per la crescita di tutte le componenti della scuola che mirerà in tal modo, non solo alla VALORIZZAZIONE delle ECCELLENZE , ma anche alla RICADUTA CULTURALE e DIDATTICA di tali esperienze all’interno dei gruppi classe e dell’intera scolaresca.

In definitiva, il POF d’Istituto si presenta come la sintesi di un intero progetto formativo che per essere efficace , attuale e in linea con le più recenti Indicazioni nazionali e internazionali, si apre a tutte quelle esperienze che mirano allo SVILUPPO della PERSONA e al raggiungimento di un reale SUCCESSO FORMATIVO.

————————- ————————— —————————-

Gli studenti del Liceo Severi in mobilità individuale durante l’anno

2015/16 sono i seguenti: (nomi omessi per motivi di privacy )

• 3E USA progr. annuale

• 2A Russia progr. annuale

• 3C USA progr. semestrale

• 3B USA progr. semestrale

Segnalo una studentessa straniera proveniente dalla Tailandia che frequenterà il nostro Liceo nell’anno scolastico 2015/16:

Prof.ssa Armida Palma F.S. Area 3 POF