Al via il nuovo AnnoScolastico
L.S. SEVERI: Pronti, Via!!
È stata una partenza “alla grande” quella degli alunni delle classi prime del Liceo Severi di Frosinone!
Questa mattina (13 settembre 2017) alle ore 9.00 tutti gli alunni delle classi prime, insieme ai loro familiari, sono stati accolti presso l’Auditorium “Colapietro” dai docenti e dagli alunni del Liceo, per dare il via al nuovo anno scolastico.
A dare gli auguri agli studenti per il nuovo e ricco percorso sono intervenuti il responsabile dell’Ufficio Scolastico provinciale, dott. Pierino Malandrucco, il Dirigente scolastico, Prof. Livio Sotis e il presidente del Consiglio d’Istituto, Dott.ssa Siddi, che hanno sottolineato l’elevato valore formativo ed educativo delle attività scolastiche e progettuali attuate al Severi. Sono, quindi, state presentate “pillole” di alcune delle attività svolte nel corso dell’anno passato, quali “la Caccia al tesoro” di matematica e una esibizione teatrale sulla violenza di genere; hanno fatto da cornice ai vari momenti della mattinata le esibizioni del coro polifonico del Liceo che, sulle note dell’Inno Nazionale e della canzone “Strada facendo”, ha contribuito ad incoraggiare gli alunni ad affrontare con tenacia ed entusiasmo il nuovo percorso scolastico.
Alle 10.30 gli allievi di tutte le classi sono stati accompagnati nelle loro aule dai rispettivi docenti e da alcuni loro compagni più grandi facenti parte del progetto “Il Filo di Arianna”, un’attività di accoglienza e orientamento che il Liceo svolge in collaborazione con la ASL di Frosinone. I supporter del Filo di Arianna, adeguatamente formati con un corso ad hoc, accompagneranno le matricole durante tutto l’anno per aiutarle a vivere appieno la scuola.
Non resta, quindi, che fare un grande “in bocca al lupo” a tutti gli studenti, augurando loro un percorso ricco di soddisfazioni.