Attivazione didattica a distanza per tutte le classi da lunedì 1 marzo 2021

Attivazione didattica a distanza per tutte le classi  da lunedì 1 marzo 2021

Gent.mi,

alla luce delle ultime misure di contenimento dell’emergenza sanitaria, adottate con l’Ordinanza Regionale n.4866  del 28 febbraio 2021 dalla Regione Lazio, che prevedono la totale sospensione delle attività didattiche in presenza, venendo meno l’esigenza del doppio turno per esigenze di trasporto, vi comunico che da lunedì 1 marzo a venerdì 12 marzo tutte le classi del Liceo svolgeranno le lezioni solo in didattica a distanza e osserveranno un orario articolato su 5 giorni (dal lunedì al venerdì unico turno) già deliberato dal nostro Consiglio di Istituto, secondo la scansione riportata nella tabella che segue.

 

 

ATTIVITÀ A DISTANZA

Note

Prima ora

8:15 – 9:00

 Ogni ora di lezione in modalità asincrona dura 45 minuti ed è seguita sempre una pausa di disconnessione di 15 minuti.I 15 minuti di attività in modalità asincrona possono essere dedicati alla organizzazione delle conoscenze, alla sistemazione degli appunti, al completamento di esercitazioni e di ogni altra attività avviata dai docenti.

9:00 - 9:15 attività asincrona

Seconda ora

9:15 – 10:00

10:00 - 10:15 attività asincrona

Terza ora

 

10:15 – 11:00

11:00 - 11:15 attività asincrona

Quarta ora

11:15 – 12:00

12:00 - 12:15 attività asincrona

Quinta ora

12:15 – 13:00

13:00 - 13:15 attività asincrona

Sesta ora

13:15 – 14:00

 I docenti potranno svolgere dalla propria abitazione, purché in possesso delle attrezzature e dei dispositivi necessari, oltreché di connessioni stabili. In caso di difficoltà nell’uso della piattaforma e dei dispositivi, le attività saranno svolte nella sede centrale, per i tempi necessari di supporto da parte dell’AT. I docenti in comune con le altre scuole, se notano situazioni di sovrapposizione di orari, lo devono segnalare tempestivamente al prof. Carlo Rosa, per la risoluzione del problema. Le attività e gli esperimenti da realizzare nel laboratorio scientifico, previste nel Progetto del Dipartimento di scienze, saranno effettuati in sede dall’ITP prof.ssa Di Prete e dai docenti interessati, con modalità didattiche e organizzative adottate in autonomia. Le attività previste nel Progetto di recupero di matematica nelle classi del biennio e di potenziamento di matematica e fisica nelle classi quarte saranno condotte secondo i piani orari e le modalità organizzative già definite, dandone comunicazione agli studenti interessati, unitamente al codice di accesso.

Le ore a disposizione per le supplenze, in quadro orario, saranno destinate ad attività didattica nella classe (esempio sportello individuale o piccoli gruppi, recupero o potenziamento apprendimenti).

Raccomando a tutti i docenti di curare con particolare sensibilità e attenzione le relazioni con le studentesse e con gli studenti, i quali, ancor più di noi adulti, stanno vivendo un profondo disagio per questa condizione di costante preoccupazione, di restrizione delle attività consuete, anche extrascolastiche, e di rarefazione delle relazioni affettive e sociali.

Un saluto caro e la speranza concreta che presto torneremo a vivere pienamente e serenamente la scuola nella sua dimensione più autentica, fatta di relazioni e presenze.

Allegati alla presente nota:

  1. Orario di servizio dei docenti (n.1 allegato)
  2. Tabelloni orario delle classi (n.5 allegati)

Cordiali saluti.

                                                                                    

 F.to La Dirigente Scolastica

                                                                                                                                                   Dott.ssa Antonia Carlini

                                                       Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell'art. 3 comma 2 del D.L. 39/9