CAMPO ESTIVO LICEO SPORTIVO FRANCESCO SEVERI DI FROSINONE

LICEO SCIENTIFICO "F. SEVERI" 03100 FROSINONE

Informativa Progetto Licei Sport-est-IVInnovativi: la scuola si apre al Territorio a.s. 2021-2022


Gentilissimi, si comunica che il Liceo scientifico “Francesco Severi” ha aderito al progetto “Licei Sport-est-IVInnovativi: la scuola si apre al Territorio” a.s. 2021/2022 approvato dal Collegio dei Docenti e dal Consiglio di Istituto con del. n. 175 del 10.5.2022 con nota prot. n. 3693 del 30 maggio 2022.
Tale progetto ha come obiettivi la promozione dell’educazione fisica e dell’attività fisica, trasformandole in un fattore di benessere sociale e di salute in quella fascia d’età, che va dall’infanzia all’adolescenza (6-16 anni) in modo tale da far acquisire, precocemente, quelle abilità di base fondamentali per migliorare la forma fisica e la salute; lo sviluppo della consapevolezza sociale legata all’interazione personale e all’impegno di squadra caratteristici di molti sport (“regole del gioco”, fair play e rispetto, consapevolezza tattica e corporea); l’inclusione e l’integrazione sociale; diffusione dei concetti di ‘buona salute’, ‘sano sviluppo della persona’; ampliamento delle conoscenze professionali nel settore sportivo (approfondimento delle discipline sportive, sviluppo delle capacità organizzative anche di un evento sportivo, ecc.) per gli studenti dei Licei Scientifici ad Indirizzo Sportivo statali (PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento).
Il progetto durerà n. 2 settimane, dall’ 11 al 15 e dal 18 al 22 luglio secondo il piano delle attività qui di seguito riportato e presso la palestra del Liceo – sede centrale V.le Europa n. 36 - Frosinone, Campo Coni e Campo da tennis, entrambi nei pressi della scuola; Park club in Via Colle del Papa, snc, Alatri (FR):

Per ogni giornata, saranno presenti n. 3 docenti del Dipartimento di scienze motorie con obblighi di vigilanza sugli studenti a loro affidati. Inoltre, le strutture convenzionate garantiranno la presenza di personale negli spazi (es. spogliatoi) utilizzati dagli studenti. Presso la palestra della scuola, sarà presente n. 1 collaboratore scolastico con obblighi di sorveglianza e pulizia degli spazi.
Con riferimento alla giornata del venerdì, che la partenza per Prato di Campoli è prevista per le ore 8.45 da Piazzale Europa (raduno ore 8.30); il rientro è previsto alle ore 16 presso Piazzale Europa.
Si specifica inoltre che nelle giornate di martedì e giovedì, quando le attività saranno svolte presso il Park club, tale struttura dovrà essere raggiunta autonomamente, così come il rientro presso l’abitazione al termine delle attività.
Saranno fornite, da questa Istituzione scolastica, n. 1 t-shirt per studente e bottigliette d’acqua.
Anche gli studenti esterni beneficeranno – in quanto partecipanti a progetto deliberato dalla scuola - della copertura assicurativa prevista in base alla polizza Sicurezza Scuola n. 35116 che si allega (art. 35 – infortuni; art. 22 – responsabilità civile, assistenza, tutela).
Potranno partecipare a titolo gratuito, a ciascuna singola settimana, n. 20 studenti delle scuole secondarie di primo grado e n. 20 studenti del primo biennio delle scuole secondarie di secondo grado del Comune di Frosinone, per un totale complessivo di n. 80 studenti per l’intero progetto.
Le iscrizioni saranno aperte dal 22 giugno. Sarà necessario inviare, all’indirizzo di posta elettronica dedicato: college@francescoseveri.org, l’autorizzazione che segue e gli allegati richiesti.
Bisognerà spuntare solo la casella della settimana prescelta. Non è possibile spuntarle entrambe. Saranno prese in considerazione le prime 40 iscrizioni (20 per settimana) per ogni ordine di scuola. Eventuali ulteriori adesioni verranno prese in considerazione nel caso di rinunce.

                                                                                    La Dirigente Scolastica

                                                                                 Dott.ssa Antonia Carlini 

Allegati
Locandina Campo estivo LICEO SPORTIVO FRANCESCO SEVERI FROSINONE.png
MODELLO Partecipazione Progetto Licei Sport Innovativi la scuola si apre al Territorio 20.pdf