Concorso delle Lingue-SSML Columbus Academy di Roma
COMPETIZIONI LINGUISTICHE, “SEVERI” IN POLE POSITION
Nel liceo scientifico frusinate gli studenti primeggiano anche in inglese
La SSML Columbus Academy, Istituto Universitario di Mediazione Linguistica, ha indetto per l’a.a. 2023/2024 la II Edizione del Concorso delle Lingue. Il concorso è un evento formativo nell’ambito dell’insegnamento e apprendimento delle lingue straniere rivolto agli studenti iscritti all’ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado e ai docenti di lingua delle stesse scuole di tutta Italia. Si tratta di una competizione che si configura come evento di notevole spessore formativo, teso a fortificare i rapporti tra scuola e Università attraverso un proficuo scambio di risorse professionali e culturali per la diffusione, la promozione e la valorizzazione dell’apprendimento delle lingue e culture straniere. Tra gli 80 partecipanti ammessi alla semifinale a livello nazionale si sono classificati anche i nostri tre bravissimi studenti.
Ad attenderli altre sfide, in un percorso impegnativo che pone davvero in risalto competenze consolidate e notevoli capacità nell’affrontare una selezione a dir poco rigorosa: i primi 30 studenti classificati nelle semifinali accederanno alle finali che si svolgeranno a Roma il 14 e15 marzo 2024, mentre i primi cinque classificati nella finale verranno premiati con una “borsa di studio” consistente nell’esenzione dalla contribuzione studentesca per l’iscrizione ad uno dei corsi della Columbus Academy. Inoltre, il primo classificato verrà premiato con un voucher di 700,00 euro per una vacanza studio presso un ente estero convenzionato con la Columbus Academy, a sostegno così delle finalità del liceo in questo ambito, ovvero consentire ai propri studenti di essere protagonisti di esperienze all’estero di altissimo profilo.
Ma non mancano altre sorprendenti soddisfazioni. Gli alunni delle classi quinte hanno partecipato anche al Campionato Nazionale delle Lingue (XIV edizione) organizzato dall'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo", ufficialmente riconosciuto nel “Programma per la valorizzazione delle eccellenze”. Lo studente Stefano Ferrante (5B), già protagonista di una notevole performance per la Columbus Academy, risulta inserito nella graduatoria delle riserve per l’accesso alle semifinali di questa ulteriore competizione.
La Dirigente Scolastica, dott.ssa Antonia Carlini, plaude al grande impegno delle docenti referenti, le prof.sse Marina Curletto e Mary Pia De Cicco, e si congratula sia con tutti i docenti di lingua straniera, sia con i tre straordinari studenti, formati e guidati in modo impeccabile. I risultati conseguiti anche quest’anno testimoniano il fatto che l’apprendimento dell’inglese e la valorizzazione delle eccellenze figurano davvero in…pole position tra gli obiettivi della mission del primo liceo scientifico della provincia.