DAI BANCHI DEL “SEVERI” AGLI INCARICHI PRESTIGIOSI NEGLI USA

Santangeli, eccellenza ciociara nel mondo in cardiochirurgia

Alcuni docenti del liceo “Francesco Severi” di Frosinone lo ricordano ancora ragazzo, alle prese con le materie di studio e con tanti sogni nel cassetto: in effetti, la carriera del Prof. Pasquale Santangeli è stata a dir poco fulminea, considerata soprattutto l’età e i traguardi raggiunti in poco tempo a livello mondiale. A soli 40 anni, a seguito di un percorso brillante e tutto in ascesa, è stato nominato Co-Direttore del Reparto di Elettrofisiologia e Direttore del Programma di Ricerca e Terapia delle Tachicardie ventricolari della Cleveland Clinic negli USA. Istituzione, quest’ultima, ai vertici nel campo della ricerca, da 27 anni al primo posto nel mondo in ambito cardiologico e cardochirurgico, in cui operano ben 4500 tra medici e ricercatori.

Ogni studente del “Severi” può guardare a questo risultato sia con giusta ammirazione, sia con la consapevolezza di poterlo idealmente percorrere a fronte di una forte motivazione per l’area scientifica, di studio costante e di…passione autentica. La stessa che i giovani attualmente impegnati nel Progetto biomedico dell’istituto (in convenzione con l’Ordine dei Medici di Frosinone) stanno imparando ad assaporare, a conoscere, a vivere nel profondo attraverso attività laboratoriali che uniscono la teoria alla pratica, esercitando le competenze in modo coinvolgente ed attivo, affascinati dagli stessi argomenti di ricerca posti al centro della propria vita dal Prof. Santangeli, insignito anche del titolo di Cavaliere della Repubblica per meriti scientifici, e premiato fra i 13 ricercatori del Nord America di origine italiana per il contributo di eccellenza dato alla ricerca.

Il primo liceo scientifico della provincia (anche quest'anno secondo la rilevazione Eduscopio della Fondazione Agnelli) è stato determinate per il nostro conterraneo, vissuto a Patrica (in cui ha frequentato le scuole elementari e medie), e formatosi nel contesto frusinate, in una scuola che dei tempi passati conserva quella serietà e quel rigore che oggi si coniugano con metodologie didattiche profondamente rinnovate anche grazie alla nuove tecnologie, e a uno spirito più “fresco” dettato dalle avanguardie educative e dalla necessità di nuovi approcci.

Ne sono la prova anche le vicende personali di altri ex liceali illustri, personaggi divenuti famosi in ogni ambito professionale. Luciano Fontana, direttore del “Corriere della Sera”; Claudio Pagliara, giornalista inviato RAI negli Usa; Marco Toro, prima tromba del Teatro alla Scala; Daniele Mocio, tenente colonnello dell'Aeronautica Militare; Paolo Sellari, docente di Geografia politica ed economica presso l'Università “La Sapienza” di Roma. Tutti studenti nell’edificio di viale Europa, dagli anni Settanta ai Novanta.

La comunità educante della scuola, orgogliosa della propria storia pluridecennale di formazione, unitamente alla Dirigente Scolastica dott.ssa Antonia Carlini, si congratula vivamente con il Prof. Santangeli, augurando a tutti i liceali di oggi di affrontare con la medesima preparazione e il medesimo senso di responsabilità le sfide più ardue negli scenari possibili del mondo che verrà.