Erasmus KA1 - Severi in Europe - 2017
Per leggere la presentazione del progetto, il resoconto delle attività svolte negli anni 2015 e 2016 oppure scaricare i materiali prodotti negli anni precedenti cliccare quì
Maggio 2017
Si avvia alla fase conclusiva il progetto ERASMUS PLUS KA1 “Severi in Europe –Training in Europe for a Better School 2015 -2017” che ha visto impegnati dodici docenti del Liceo Severi in corsi di formazione in lingua inglese in Gran Bretagna, Irlanda, Finlandia e Spagna.
Dall’estate 2016 a Marzo 2017 sono state effettuate ulteriori 6 mobilità docenti in paesi dell’Unione Europea per la frequenza di corsi di formazione di una o due settimane, per un totale di 12 mobilità complessive realizzate nel biennio 2015-2017.
La prof.ssa Laura Diamanti ha frequentato il corso estivo di due settimane English Language Teachers’ Summer Seminar 2016, organizzato dal Dipartimento per l’Educazione Permanente dell’Università di Oxford, finalizzato all’acquisizione di tecniche innovative di insegnamento dell’Inglese, in particolare all’integrazione della grammatica e della pronuncia nell’attività didattica, nonché alla scoperta dei linguaggi giovanili nei paesi anglosassoni.
Nel corrente anno scolastico le docenti Giusy Collura ed Armida Palma hanno frequentato un Seminario strutturato per docenti Europei -Structured Educational Visit to Schools/Institutes & Training Seminar - a Helsinki, durante il quale hanno avuto la possibilità di conoscere e valutare il sistema scolastico finlandese e di visitare alcune scuole, assistendo a varie fasi dell’attività didattica e paragonando la situazione italiana con quella finlandese, in particolare il ruolo dell’insegnante nei due sistemi scolastici.
Analoga esperienza è stata effettuata dalle docenti Annadora Riondino e Giuliana Strammiello a Malaga. Le attività formative svolte durante il corso Structured Educational Visit to Schools/Institutes & Training Seminar hanno offerto loro la possibilità di confrontare il sistema scolastico spagnolo con quello italiano, di visitare scuole all’avanguardia nella didattica inclusiva e collaborativa, di allargare i propri orizzonti professionali e culturali, grazie anche allo scambio di esperienze con colleghi di tutta Europa.
“Last but not least” la prof.ssa Mirella Leonardis, docente CLIL, ha approfondito e consolidato le proprie competenze linguistiche e metodologiche frequentando il corso Language Development and CLIL c/o la U-Learn School di Dublino.
La formazione Europea ha rappresentato un’opportunità di crescita professionale e di sviluppo di competenze didattiche, metodologiche e culturali per i docenti partecipanti, integrandosi con le esigenze formative dell’istituto nel suo insieme.
Dalle esperienze formative sono scaturiti resoconti, riflessioni, materiali illustrativi raccolti durante i corsi di formazione , documenti metodologici e didattici prodotti dai partecipanti e utilizzati nelle proprie classi che, insieme a quelli già pubblicati , vengono resi disponibili in questa sezione del sito, per esclusivo uso didattico e di disseminazione, attraverso presentazioni in power point o documenti pdf scaricabili, al fine di condividere e diffondere le conoscenze e le competenze acquisite dai docenti impegnati nel progetto.
Inoltre sono nate nuove esperienze didattiche e di collaborazione sia tra docenti all’interno dell’istituto sia con istituti Europei.
Tra tutte si segnalano: il progetto extracurriculare CLIL TOUCH and GO, rivolto agli studenti delle classi prime del nostro istituto, realizzato dai i docenti che hanno frequentato i corsi CLIL in collaborazione con alcune docenti di lingua inglese; il progetto E-TWINNING Building our European Spirit che coinvolge la classe 3B in uno scambio di corrispondenza e attività tra studenti e docenti di alcune scuole europee, organizzato da un gruppo di insegnanti che si sono conosciuti in occasione del corso svolto in Finlandia; la cooperazione nata durante l’esperienza formativa in Spagna tra il nostro istituto e la UHTNA PÕHIKOOL dell’Estonia, finalizzata alla presentazione di un partenariato strategico Erasmus plus KA2, call 2017, per il quale si attende l’esito della candidatura.
La maggior parte delle attività realizzate nel corso del progetto sono state presentate durante l’incontro di disseminazione e aggiornamento organizzato presso il nostro Liceo in collaborazione con LEND –LINGUA e NUOVA DIDATTICA- gruppo di Frosinone, il 16 Dicembre 2016, dal titolo Scuole in Europa: Severi in Europe - Un’ esperienza di Europa per Call Erasmus KA1.
Ulteriori approfondimenti sul senso complessivo dell’esperienza e sui risultati raggiunti saranno a breve disponibili su un forum del portale E-Twinning e sulla piattaforma europea di disseminazione dei progetti Erasmus plus.
Annadora Riondino, coordinatrice del progetto Erasmus KA1.