ERASMUS+ PLUS KA1 - Severi in Europe – Training in Europe for a Better School”


L’Agenzia Nazionale Erasmus plus ha approvato il progetto ERASMUS Azione KA1- mobilità dello staff della scuola – “ Severi in Europe : SEV. EU -Training in Europe for a Better School” , presentato dal Liceo Severi alla scadenza del 4 marzo 2015.

E’ grande la soddisfazione del gruppo di lavoro KA1 per l’obiettivo raggiunto , considerato che solo due istituti in provincia di Frosinone hanno ottenuto l’ambito finanziamento.

Il progetto prevede 12 mobilità docenti in Irlanda , Gran Bretagna, Spagna e Finlandia, da realizzarsi nel biennio 2015-2017, e nasce dall’esigenza complessiva di promuovere l’internazionalizzazione delle attività didattico- educative della nostra scuola, migliorandone l’efficacia e il valore formativo. Strategico per la formazione dei futuri cittadini europei del XXI secolo viene considerato lo sviluppo di competenze comunicative efficaci nella lingua inglese, anche attraverso l’uso delle nuove tecnologie e della didattica CLIL.

In questa prospettiva si inserisce la necessità di rinnovare nei docenti la motivazione ad uno svolgimento efficace della propria attività didattica e lavorativa, nella convinzione che personale aggiornato e motivato, aperto all’Europa e alle sue tematiche più significative nel campo dell’istruzione e dell’innovazione didattica, produca benefici consistenti e duraturi all’istituzione scolastica nel suo complesso.

I docenti selezionati frequenteranno CORSI di formazione C.L.I.L., CORSI di CULTURA e METODOLOGIA DIDATTICA dell’Inglese, SEMINARI di FORMAZIONE sullo SVILUPPO dell’ISTRUZIONE in EUROPA ed effettueranno VISITE DI STUDIO ad ISTITUTI EUROPEI.

Non solo i partecipanti ma l’istituzione scolastica nel suo complesso, in particolare gli studenti, potranno beneficiare della ricaduta positiva dell’attività di formazione. I risultati verranno diffusi, resi accessibili ed incorporati in un sistema formale ed informale del processo didattico, diventando parte dell’esperienza di apprendimento di altri soggetti, attraverso l’implementazione nelle classi delle idee apprese durante l’attività di formazione.

A coordinare il progetto per il Liceo Severi la Funzione Strumentale Area 3 , Interculturalità ed Europa , prof.ssa Annadora Riondino.