IL CUORE GRANDE DEL “SEVERI”

IL CUORE GRANDE DEL “SEVERI”

Iniziativa di solidarietà per i profughi ucraini all’insegna dell’arte e dei sentimenti

 I battiti del cuore del Liceo “Francesco Severi” di Frosinone sono forti, e sanno reagire alle emergenze dettate dalle offese della Storia con generosità e creatività. In occasione della Festa della Mamma, infatti, la docente referente del Progetto di Laboratorio di ceramica, l’instancabile prof.ssa Teresa Zona, ha pensato bene di dare vita, con l’aiuto dei bravi studenti impegnati nelle attività, a una sensibile e intelligente iniziativa di solidarietà: la produzione e la vendita per beneficenza di splendidi cuori di ceramica dipinta in favore dell’Associazione “I Viandanti” di Torrice, particolarmente attiva nell’accoglienza dei profughi ucraini.

La risposta della comunità educante del liceo è stata corale, a dir poco commovente, anche grazie alla sensibilizzazione e all’organizzazione a cura della prof.ssa Anna Maria Pizzutelli, coadiuvata da altre figure operanti nella scuola. Rendere omaggio alle madri che in questi ultimi tempi vediamo fra noi, provate dagli eventi e fuggite dalla loro terra martoriata per scampare ai bombardamenti, in attesa con i propri figli di un futuro pieno di incognite, è sembrato a studenti e docenti del “Severi” il modo migliore per festeggiare la ricorrenza dell’8 maggio a cui siamo tutti profondamente legati e a cui associamo sempre sentimenti autentici o ricordi indelebili.

Oltre al plauso per le organizzatrici dell’iniziativa, un grazie…di cuore, è il caso di dire, a tutti coloro che hanno reso possibile questo gesto collettivo di solidarietà, all’insegna del “bello” dell’arte e del “buono” dell’accoglienza .