Incontro con lo scrittore Raffaele Turturro al “Severi”
Incontro con l’autore al “Severi”
Raffaele Turturro presenterà il romanzo Il paese dei pappagalli
Il libro parla infatti di un contesto reale (e non frutto di fantasia) molto interessante, in cui lo sport finisce per configurarsi come “volano” per la crescita di un’intera comunità. Alla fine degli anni Sessanta a Giovinazzo, piccola cittadina agricola a nord di Bari, l’ingegner Scianatico è il proprietario delle Acciaierie e Ferriere Pugliesi AFP, una delle maggiori fabbriche del Mezzogiorno.
Per favorire la socializzazione dei 1.200 operai promuove la nascita di una squadra di hockey su pista, e ad allenarla arriva il carismatico Giambattista Massari, campione di pattinaggio.
L’intero paese è coinvolto nella parabola di successo dell’AFP Hockey, e tra campionati, crisi siderurgica e vittorie al cardiopalma, la storia della provincia e della sua sete di riscatto si incrocia con quella d’Italia.
Mentre Ciccio e i suoi amici Pasubio e Marechiaro lottano contro le paure dell’adolescenza e affrontano problemi esistenziali in riva al mare, la società agricola patriarcale si trasforma, e l'arrivo di migliaia di pappagalli nelle campagne e nel paese sconvolge la quiete.
E sarà presente all’incontro – fatto di cui la Dirigente Scolastica dottoressa Antonia Carlini ringrazia vivamente Turturro a nome dell’istituto - proprio il protagonista del romanzo in carne e ossa, il vulcanico Giambattista Massari (classe 1944), che avrà il piacere di incontrare gli studenti e condividere con le nuove generazioni il proprio (lungo, ricco, appagante) percorso di vita e di sport.