Indagine conoscitiva sull’impatto del digitale sui processi di apprendimento e uso dei telefonini
Indagine conoscitiva sull’impatto del digitale sui processi di apprendimento e uso dei telefonini
Gent.mi
in questi giorni il Ministero ha diffuso gli esiti di dell’Indagine conoscitiva riguardante l’impatto del digitale sugli studenti, con particolare riferimento ai processi di apprendimento conclusasi nel mese di giugno 2021 che viene allagata alla presente comunicazione per opportuna conoscenza. Unitamente ai risultati dell’indagine menzionata, il Ministero ha fornito indicazioni sull’utilizzo dei telefoni cellulari e analoghi dispositivi elettronici in classe, richiamando le previsioni della precedente nota ministeriale n.30 del 2007 relativa al divieto di utilizzo in classe dei telefoni cellulari e alla previsione di sanzioni disciplinari in caso di violazioni. Va sottolineato che l’utilizzo dei dispositivi elettronici in classe è comunque consentito per finalità didattiche e formative con il consenso dei docenti.
Su questa tematica tanto importante, in considerazione delle conseguenze negative che l’abuso di tecnologia digitale può determinare nello sviluppo cognitivo e socio affettivo dei nostri ragazzi, il nostro Liceo ha già regolamentato la materia (Regolamento di Istituto pubblicato permanentemente sul sito - obblighi divieti e sanzioni) e ha pianificato attività tese a promuovere l’uso consapevole dei dispositivi elettronici e delle piattaforme social da parte dei nostri studenti prevedendo azioni di prevenzione da svolgere anche in collaborazione con le istituzioni del territorio. La nostra ultima iniziativa in tale senso riguarda proprio il progetto Uso consapevole dei social approvato di recente dai nostri organi collegiali che vede coinvolti anche esperti della Questura di Frosinone.
Confidando nella vostra indispensabile collaborazione educativa, saluto cordialmente.
Allegati:
Nota Ministero n.107190 del 19. 12.22 recante Indicazioni sull’utilizzo dei telefoni cellulari e analoghi dispositivi elettronici in classe.
Documento approvato dalla 7^ Commissione permanente – Senato- XVIII Legislatura Indagine sull’impatto del digitale sugli studenti, con particolare riferimento ai processi di apprendimento.
F.TO LA DIRIGENTE SCOLASTICA
dott.ssa Antonia Carlini
Firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.Lgs. 39/93