INIZIATIVA di Chimica
2019 Anno Internazionale della Tavola Periodica degli Elementi Chimici
Un linguaggio comune per la Scienza.
La Tavola Periodica degli Elementi Chimici è uno dei successi più significativi in campo scientifico, che racchiude non solo l’essenza della chimica, ma anche della chimica e della biologia. E’ uno strumento unico che permette agli scienziati di prevedere la comparsa, e le proprietà, della materia sulla Terra e nel resto dell’universo.
Il 1869 è considerato l’anno della scoperta del Sistema Periodico da parte di Dmitri Mendeleev. Il 2019, 150esimo anniversario, è stato dichiarato “Anno Internazionale della Tavola Periodica degli Elementi Chimici” dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e dall’UNESCO.
Il 29 gennaio, a Parigi presso la sede dell’UNESCO, si terrà la cerimonia di apertura dell’Anno Internazionale.
In tutto il mondo saranno organizzati eventi per celebrare l’importanza della tavola periodica e delle scoperte scientifiche nella vita quotidiana.
Il Dipartimento di Scienze Naturali in occasione della ricorrenza organizza, nelle giornate del 2 e 9 Marzo del corrente anno scolastico, in collaborazione con i Ricercatori LUDIS ,delle giornate-studio finalizzate a rendere la Chimica più divertente ed oggetto anche di spettacolo.Le attività teoriche e sperimentali si svolgeranno nell'Aula n.25 e saranno rivolte a tutte le classi terze e quinte di tutti gli indirizzi presenti nell'Istituto e verteranno su tematiche inserite nei programmi di studio.
Biotecnologie CLASSI QUINTE
I TURNO: ore 9.00-11.00 VA-VA**-VE-VB* totale alunni 91
II TURNO: ore 11.40-13.25 classe classe VC-VB-VD-VA* totale alunni 77
CHIMICA e PROVETTE Classi Terze
I TURNO: ore 9.00-11.00 classe 3A-3B-3C-3B* totale alunni 84
II TURNO:ore 11.40-13.25 classe 3D-3A*-3C*-3A**totale alunni 84