Lettera ai genitori
Gentili genitori e care studentesse e cari studenti,
in prossimità dell’inizio delle lezioni del nuovo anno scolastico, mi trovo nella necessità di condividere con voi tutti alcuni nuovi aspetti organizzativi della nostra scuola al fine di rendervi partecipi di scelte e percorsi che riguardano l’attività didattica, ma anche l’organizzazione logistica dell’attività di studenti, docenti e del personale tutto del nostro liceo.
L’orario scolastico sarà articolato nel solo turno antimeridiano su 5 giorni settimanali, non ci saranno doppi turni, auspicando che questa situazione perduri.
Dal corrente anno scolastico il Liceo avrà la sola sede succursale di via Piave, dove l’Amministrazione provinciale ha messo a disposizione le aule necessarie che, sulla base della capienza, ospiteranno tutte le classi dell’Indirizzo di scienze applicate e le due classi quarte dell’Indirizzo sportivo, poiché meno numerose rispetto a quelle dell’Indirizzo tradizionale e alle restanti dell’Indirizzo sportivo che funzioneranno, invece, nella sede centrale dove vi sono aule più grandi per capienza.
Posto che la limitazione della succursale del nostro Liceo ad una favorisce un miglioramento delle condizioni organizzative ed una maggiore unificazione della comunità scolastica rispetto agli scorsi anni e fermo restando l’obiettivo chiaro di poter avere nell’immediato futuro un’unica sede, che da sempre il nostro liceo attende e merita, ritengo opportuno sottolineare che la scelta delle classi da dislocare nella sede succursale,
da parte della Scrivente e del Consiglio di Istituto, è stata dettata prioritariamente dalla considerazione della composizioni numerica delle classi sulla base della capienza delle aule assegnate e di evitare il sovraffollamento nelle aule.
Questa decisione ha mostrato oltre che una logica numerica anche altri elementi di interesse: una rotazione nella sede succursale del corso di scienze applicate rispetto al tradizionale, negli scorsi anni collocato in via Piave e la possibilità per il corso sportivo di continuare ad usare le strutture del Campo Zavoli.
Nella sede di via Piave l’Amministrazione provinciale si è impegnata ad allestire un laboratorio di fisica ed un laboratorio di scienze per i quali durante l’estate abbiamo già effettuato cospicui acquisti di materiali per un importo di circa €15.000, con l’attenta consulenza durante i mesi estivi del insegnante tecnico pratico di laboratorio scientifico, in collaborazione con il DSGA.
In riferimento al laboratorio di informatica, come concordato con i docenti della disciplina, avrà una struttura mobile, carrelli e PC portatili di ultima generazione, in conformità con la pratica sempre più comune dei nostri ragazzi di utilizzare computer portatili e non fissi.
Mi sento dunque di rassicurare tutta la comunità scolastica riguardo l’inizio regolare dell’anno, in sedi idonee e con tutto il personale docente al completo, obiettivi che sono l’esito di un lavoro silente, ma molto significativo condotto nei mesi estivi da me e dal personale di staff e di segreteria.
Auguro dunque a tutti voi un anno sereno, ricco di impegno e di dedizione allo studio, caratterizzato da crescita umana e culturale che sono gli obiettivi primari della nostra Istituzione scolastica.
F.TO LA DIRIGENTE SCOLASTICA
dott.ssa Antonia Carlini
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.Lgs. 39/93