MOBILITA’ INDIVIDUALE INTERNAZIONALE


Il Piano dell’Offerta Formativa rappresenta uno strumento fondamentale per la scuola dell’autonomia e ne sintetizza la sua identità culturale e progettuale.

Da qualche anno il Liceo Severi di Fr, attraverso la F.S. responsabile dell’Area 3 del PTOF, sta portando avanti un importante processo di internazionalizzazione del proprio intervento educativo cercando di valorizzare l’apertura verso altre culture , non solo in ambito europeo, con l’attivazione di scambi,progetti,mobilità, come ben risulta dal Piano Strategico d’Istituto.

Il lavoro profuso in tale direzione permette oggi di raccogliere risultati soddisfacenti anche per quanto riguarda l’aspetto delle Mobilità , ed in particolare per quelle individuali; si rileva infatti un significativo incremento della domanda di partecipazione da parte di studentesse e studenti che decidono di svolgere un anno o alcuni mesi di studio in un paese straniero. A ciò si aggiunga la disponibilità del Liceo ad accogliere alunni stranieri in Mobilità in ingresso per i quali la scuola è pronta a definire un percorso individuale e personalizzato in accordo con la scuola di provenienza.

Risulta quindi evidente la necessità di programmare e attivare una serie di procedure, il più possibile snelle , corrette e condivise dai diversi Consigli di classe in quanto si ritiene che l’adozione di una linea di condotta unitaria nei confronti di tutti gli studenti in mobilità sia indispensabile per garantire all’ intervento educativo del Liceo Severi efficacia e continuità anche in tale ambito.

In questa ottica, la Mobilità individuale può e deve rappresentare uno stimolo per la crescita di tutte le componenti della scuola che mirerà in tal modo, non solo alla VALORIZZAZIONE delle ECCELLENZE, ma anche alla RICADUTA CULTURALE e DIDATTICA di tali esperienze all’interno dei gruppi classe e dell’intera scolaresca.

 

Gli studenti del Liceo Severi in mobilità individuale durante l’anno 2015/16 sono stati i seguenti: 

  •   A. Ferazzoli

3E

USA

progr. annuale

  •   A. Minotti

Russia

progr. annuale

  •   S. Raponi

3C

USA

progr. semestrale

  •   C. Scalia

3B

USA

progr. semestrale

 

Per le Mobilità in ingresso si segnala la studentessa: 

Beem Natchaya, proveniente dalla Tailandia, che ha frequentato il nostro Liceo sempre  nell’anno scolastico 2015/16

_______________________________________________________________________________________

 

Gli studenti del Liceo Severi in mobilità individuale durante l’anno scolastico 2016/17 sono stati: 

  •   E. Garzisi

4A s.a.

Canada

progr. semestrale

  •   L. Palma

4C

Nuova Zelanda

progr. trimestrale  con  scambio reciproco Italia- Nuova Zelanda

  •   M. Peronaci

4G

Danimarca

progr. semestrale

 

Per le Mobilità in ingresso si segnalano le studentesse :

  •   Cindy Ma

da Hong Kong,

progr.  annuale

  •   Kaitlyn Koening

da  Los Angeles,

progr.  annuale

  •   Kate Crighhton

da  Wellington

progr.  trimestrale  con  scambio reciproco Italia- Nuova Zelanda

_______________________________________________________________________________________

 

Anche per l’anno scolastico 2017/18,  il  Liceo Severi ha preso in considerazione le richieste delle nostre studentesse e dei nostri studenti in merito alle Mobilità Individuali e ai percorsi di studio personalizzati organizzando i primi incontri formativi e informativi  con le diverse Agenzie del settore. La procedura per poter svolgere un periodo  all’estero è lunga e comporta, come si può bene comprendere,  un notevole impegno da parte della scuola che si pone come l’Istituzione più vicina alle famiglie e agli studenti interessati a tale esperienza di studio personalizzato. Tuttavia gli sforzi profusi vengono puntualmente ricompensati dai risultati che,spesso, superano anche le nostre aspettative e che incoraggiano a proseguire nel solco della nostra tradizione. 

Si ricorda inoltre che il  Liceo F. Severi favorisce anche le Mobilità Individuali  internazionali in ingresso, ritenendole un importante aspetto dell’offerta formativa in un’ottica di internazionalizzazione della scuola e di spirito multiculturale della nostra azione didattica sempre attenta alle sollecitazioni che provengono dalla società; a tale scopo verranno organizzate attività rivolte alla sensibilizzazione delle famiglie e degli studenti del nostro Liceo a candidarsi per ospitare una studentessa o uno studente straniero che desiderano studiare in Italia e che aspirano  a conoscere la nostra cultura e il nostro territorio.

 

Per quanto riguarda le Mobilità Individuali nel corrente anno scolastico, si segnalano: 

  •   F. De Guidi

3e

U.S.A.

progr. annuale

  •   I. De Rosa

3c

Canada

progr. semestrale

  •   G. Mignardi

3c

Canada

progr. trimestrale

  •   S. Querqui

3c

Russia

progr. annuale

  •   A. Savo

3c

Messico

progr. semestrale

  •   P. Scalia

3a s.a.

U.S.A.

progr. annuale

  •   P. Spina

3c

U.S.A.

progr. annuale

  •   C. Tullio

3a s.a.

Canada

progr. annuale