Olimpiadi-Giochi della Chimica a.s.2018-19


Ai Docenti di Scienze Naturali ed a tutti gli alunni del biennio e del triennio del Liceo Scientifico di Frosinone con preghiera di compilare il modulo incluso nella presente

Compila in Moduli Google

Il Liceo Scientifico Francesco Severi di Frosinone e la Società Chimica Italiana (SCI) invita gli studenti delle Scuole superiori di secondo grado più versati nel campo delle discipline chimiche a partecipare alla competizione nazionale denominata "Giochi della Chimica", organizzata su incarico del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). Con Decreto Dipartimentale MIUR n° 588 del 11/4/2018 la SCI è stata infatti riconosciuta soggetto esterno accreditato a collaborare con il MIUR per le iniziative di valorizzazione delle eccellenze riguardanti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie. Con Decreto del Ministro Bussetti n° 571 del 27 luglio 2018 i Giochi della Chimica sono stati inseriti nel programma annuale di valorizzazione delle eccellenze per l'as 2018/2019.

Il Bando di Concorso dei Giochi della Chimica edizione 20187/2019 è visibile all’indirizzo http://www.soc.chim.it/giochi_della_chimica/documenti

Sebbene molti di Voi conoscano già le modalità di partecipazione, eccole riassunte in breve, richiamando in particolare la Vostra attenzione sul punto 2.

1. La manifestazione, aperta agli studenti di tutte le scuole superiori, si articola in tre distinte classi di concorso:

• classe A, riservata in maniera indifferenziata agli studenti dei primi due anni della scuola secondaria superiore;

• classe B, riservata agli studenti del successivo triennio che frequentano istituti non compresi tra quelli di seguito indicati;

• classe C, riservata agli studenti del triennio dei nuovi Istituti Tecnici, settore Tecnologico, indirizzo Chimica, materiali e biotecnologie.

2. L'iscrizione alla manifestazione va effettuata esclusivamente con la procedura telematica disponibile alla pagina http://www.soc.chim.it/giochi_della_chimica/iscrizioni. L’individuazione degli studenti partecipanti è di stretta competenza dei docenti interessati, che potranno allo scopo organizzare selezioni interne utilizzando come materiale didattico i quesiti posti nelle precedenti edizioni dei Giochi e che sono consultabili alle seguenti pagine WEB:

https://www.soc.chim.it/giochi_della_chimica/documenti (a partire dall’edizione 2014/2015)

http://www.pianetachimica.it/giochi/test_giochi.htm

Le iscrizioni saranno chiuse improrogabilmente il giorno 6 aprile 2019.

Viale Liegi 48/C I-00198 Roma – Italy Tel. +39 06 8549691/8553968 Fax +39 06 8548734 E-mail: presidente@soc.chim.it; segreteria@soc.chim.it – PEC: sci@poste-certificate.it

Società Chimica Italiana

3. Le Finali Regionali avranno luogo contemporaneamente il giorno 4 maggio 2019, con inizio alle ore 10:00, presso tutte le sedi individuate dai Presidenti di Sezione della SCI.

Le Scuole partecipanti dovranno segnalare al Presidente della Sezione regionale della SCI di pertinenza il nome del Docente che accompagnerà gli studenti alle Finali Regionali.

4. I primi classificati di ciascuna delle tre classi di concorso delle Finali Regionali, insieme ad un certo numero di altri studenti meritevoli, saranno invitati a partecipare alla Finale Nazionale dei Giochi che avrà luogo a Roma il 29-31 Maggio 2019. Le spese di viaggio, vitto e alloggio per la finale nazionale per gli studenti partecipanti e per un solo Docente Accompagnatore per ogni Regione saranno sostenute dalla SCI.

5. I quattro studenti che rappresenteranno l’Italia alla Olimpiadi Internazionali della Chimica saranno selezionati da una Commissione Nazionale, nominata dalla Società Chimica Italiana, fra gli studenti che abbiano partecipato alle varie fasi dei Giochi della Chimica 2019. L'allenamento intensivo per le Olimpiadi sarà organizzato dalla Società Chimica Italiana, che ne sosterrà le relative spese, e sarà rivolto ad un minimo di otto studenti.