OPEN DAY ORIENTAMENTO iscrizioni 2025/2026
OPEN DAY ORIENTAMENTO A.S. 2025/2026
COLLEGAMENTO ALLA PAGINA INFORMATIVA DEL LICEO SEVERI
PRIMO OPEN DAY AL LICEO “FRANCESCO SEVERI” DI FROSINONE SABATO 30 NOVEMBRE
La bellezza di…orientarsi nel primo scientifico della provincia
Sabato 30 novembre, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, presso la sede centrale di viale Europa, il Liceo Scientifico “Francesco Severi” di Frosinone accoglierà gli studenti alle prese con la scelta della scuola superiore per uno degli appuntamenti più importanti previsti dal calendario delle attività finalizzate all’orientamento in ingresso.
Quest’anno il primo open day celebrerà uno dei valori assoluti e supremi: la bellezza. L'immagine dell'invito-manifesto è non soltanto estremamente eloquente, ma anche rappresentativa della "ratio" di ogni percorso liceale scientifico: la sezione aurea, che esprime compiutamente l'armonia della perfezione, scaturisce da precisi rapporti numerici, come a sottolineare la connessione indissolubile fra saperi di area scientifica e area umanistica.
I visitatori, che saranno accolti all’ingresso, vivranno fin da subito atmosfere oniriche sospese tra realtà e immaginazione: gli studenti del laboratorio teatrale daranno vita ad originali performance intitolate “Sognando il Severi”, che ben introdurranno i futuri liceali alla “magia” più grande: la bellezza della conoscenza.
In questa direzione, con la consapevolezza delle radici "matematiche" della rappresentazione del bello, sono state predisposte dagli studenti nei laboratori delle diverse aree disciplinari coinvolgenti e creative attività, con immagini (su schermo) di esperienze didattiche riferite anche alla sede di via Piave. È stata perfino realizzata al primo piano dell'edificio una galleria reale (e non virtuale) di ritratti femminili: gli studenti, utilizzando vari materiali, hanno infatti “reinterpretato” i capolavori della storia dell'arte...da quelli celebri (Donatello, Raffaello, Antonio del Pollaiolo) a quelli meno noti (artisti e ceramisti contemporanei). A campeggiare sulle pareti di questo museo ideale le definizioni di bellezza formulate attraverso i secoli (da Platone a d’Annunzio) che hanno accompagnato la storia dell’uomo e l’evolversi della civiltà. L’augurio di tutti è che, come scrisse Dostoevskij, la bellezza possa davvero salvare il mondo.
Non mancheranno le sorprese: ad esempio, chi avrebbe immaginato di entrare in un tribunale dell’antica Roma? Il laboratorio dal titolo “Il bello dell’oratoria: processo a Marco Tullio Cicerone” farà comprendere che la perfezione è insita nell’arte del dire e che lo studio della lingua latina è fondamentale per “leggere” con piacere, rigore e ironia il nostro passato. Ma tutte le discipline avranno il loro spazio, dai laboratori linguistici (con un focus particolare sulla mobilità internazionale e sull’Erasmus), logico-matematici, scientifici, umanistico-letterari, persino multidisciplinari e con finalità orientanti, a dimostrazione che la didattica per competenze anima le progettualità più efficaci ed inclusive della scuola. Anche in informatica le attività previste coinvolgeranno i partecipanti con il laboratorio “L’ora del codice”, che avrà infatti un taglio interattivo nel proporre una sfida particolare: la realizzazione del codice della bellezza. E non mancheranno, nei locali della palestra, le esibizioni coreografiche (a cura dei docenti di scienze motorie) che esalteranno il dinamismo e l’armonia dei corpi.
Dopo gli incontri presso le scuole medie del territorio, che hanno visto una nutrita partecipazione di ragazzi davvero interessati, l’istituto diretto dalla dott.ssa Antonia Carlini accoglierà gli ospiti graditissimi nei locali della scuola (dallo scorso anno provvisti di dotazioni tecnologiche grazie all’impiego dei fondi del PNRR); i liceali dalle felpe colorate griffate "Severi" illustreranno le iniziative di solidarietà e incontreranno i futuri “colleghi” fornendo loro chiarimenti e pareri personali sui vari indirizzi presso info-point predisposti dagli organizzatori. Il “Severi” ne ha ben tre: il liceo scientifico tradizionale, che offre una preparazione a 360 gradi bilanciando in modo equilibrato la formazione umanistica con quella scientifica; il liceo scientifico con indirizzo scienze applicate, che punta essenzialmente sulle materie scientifiche e sulle attività laboratoriali, non trascurando però i necessari percorsi di studio in ambito linguistico, storico, artistico, filosofico e letterario; e il liceo scientifico con indirizzo sportivo, che fa delle scienze motorie e delle discipline legate al mondo dello sport il cardine dei vari insegnamenti, cui non viene a mancare tuttavia la prospettiva globale degli altri saperi. A tutti gli indirizzi si aggiunge una interessantissima opportunità, la scelta del Progetto ministeriale “Biomedico” destinato agli studenti del triennio del liceo con lo scopo di orientarli alla scelta delle facoltà universitarie di ambito medico-sanitario, in collaborazione con l’Ordine dei Medici della Provincia di Frosinone. Opportunità, si sottolinea, tutta aperta al futuro, vista l’importanza che riveste oggi (e rivestirà sempre più) questo delicatissimo ma affascinante settore di studio e di lavoro.
L’offerta formativa è pertanto ben calibrata fra tradizione e innovazione, e si conferma, in ogni dato statistico inerente alla progettualità o il successo formativo o professionale degli studenti, prima tra quelle degli scientifici del territorio provinciale. Lo dimostra lo straordinario riconoscimento nelle classifiche di Eduscopio della Fondazione Giovanni Agnelli, che da anni – anche per il 2024! - hanno posto in testa nella provincia di Frosinone l’istituto dalle due sedi (viale Europa e via Piave). Inoltre, le certificazioni linguistiche, i progetti europei e la mobilità individuale, i viaggi d'istruzione, conferiscono un respiro internazionale ad insegnamenti e apprendimenti, così come il collegamento con laboratori, aziende e università per i PCTO e l’orientamento aprono prospettive che consentono ai liceali frusinati di vincere le sfide del presente e del domani.
Il 30 novembre, quindi, ogni alunno di terza media avrà anche l’occasione di conoscere i "mitici" professori, tutti professionalmente validi e aperti a un rapporto diretto e costruttivo con alunni e famiglie.
È sempre disponibile, sul sito del liceo, una sezione dedicata all’orientamento con informazioni e video che mostrano attività della scuola e testimonianze di ex alunni divenuti famosi.
La Dirigente Scolastica, i docenti e gli alunni del “Francesco Severi” sono pronti ad accogliere, il prossimo anno scolastico, tutti coloro che vorranno iscriversi in un liceo d’eccellenza, sempre in dialogo con le famiglie, e con offerta formativa, progetti educativi, strutture scolastiche e spazi all’aperto in grado di offrire ai giovani la migliore delle opportunità che il territorio offre.