Piano delle attività didattiche a distanza
Alle studentesse e agli studenti
e p.c. ai genitori
Oggetto: Piano delle attività didattiche a distanza periodo dal 13 marzo al 3 aprile 2020
Care studentesse e cari studenti, e cari genitori che leggete per conoscenza,alla luce della nuova sospensione delle attività didattiche per le prossime settimane, si è reso necessario un nuovo piano didattico e organizzativo, a garanzia del diritto allo studio e dell’uniformità delle attività e delle proposte didattiche tra le varie classi. Il nuovo piano didattico prevederà necessariamente un avanzamento delle programmazioni disciplinari, sia pure con gradualità e con l’indicazione dei supporti che i docenti riterranno più utili a facilitare l’accesso a nuovi contenuti. Quindi oltre alle esercitazioni e agli allenamenti su contenuti già affrontati, vi saranno proposti compiti sfidanti, nuovi argomenti, che richiederanno attività di studio e ricerca in più da parte vostra. Le modalità organizzative saranno le stesse già adottate per la settimana in corso.In questo periodo di grande preoccupazione e di incertezza diffusa, la scuola continua ad essere un presidio importante per garantire a tutti voi la continuità dei percorsi di apprendimento. Non possiamo permetterci di disperdere le vostre energie, tanto preziose per la vostra formazione, né voi potete permettervi di perdere il ritmo e la progressione nel vostro personale itinerario formativo.Un itinerario che vi consentirà di dotarvi di quel bagaglio di conoscenze, abilità e atteggiamenti, che tanto peserà nei percorsi futuri. Un itinerario che in questo periodo continua con modalità nuove e richiede impegno e grande senso di responsabilità da parte vostra.
In questi giorni ho ricevuto feedback positivi e incoraggianti sulle attività a distanza in corso, so che con i vostri insegnanti vi state mettendo in gioco in contesti di apprendimento innovativi … e ad alto tasso tecnologico! Continuate così, sono orgogliosa del lavoro che state facendo e questo vostro impegno sarà apprezzato, anche in sede di valutazione ;)
Ringrazio i vostri genitori che stanno collaborando a far sì che tutti voi abbiate la piena consapevolezza che in questo momento di difficoltà per tutti, ci sono aspetti della vita, come l’istruzione e la formazione, da garantire sempre e con ogni mezzo, e che non possiamo permetterci, in alcun modo, di mollare.
Noi ci stiamo impegnando tanto in tal senso e ci aspettiamo un lavoro serio e costante da parte vostra. Se cosìnon fosse, ragazze e ragazzi, paghereste costi troppo alti. E’ in gioco il vostro futuro, è in gioco il futuro della parte più importante del nostro Paese: voi.
Qui a scuola anche il personale ATA è contingentato, aule vuote e silenzio. Mi mancate.
Buono studio e #tuttiacasa. Mi raccomando! Un caro saluto a tutte/i
Frosinone, 11 marzo 2020
LA DIRIGENTE SCOLASTICA
(F.to dott.ssa Antonia Carlini)