PILLOLE DI ECONOMIA NEL LICEO SEVERI


PILLOLE DI ECONOMIA NEL LICEO FRANCESCO SEVERI

Nell'ambito delle attività della Funzione Strumentale Sostegno agli le prof.sse DeCicco Mary Pia e Leonardis Mirella, in qualità di componenti della Commissione Sostegno agli Studenti, hanno organizzato nel giorno 14 marzo 2017 un incontro con i formatori dell'Unicredit sul tema "Pillole di economia-I mezzi di pagamento" presso l'Auditorium "Paolino Colapietro" di Frosinone.

Negli ultimi anni si è verificata una rivoluzione tecnologica nelle fonti di pagamento, alternative al denaro, poiché ormai l'utilizzo del contante nel tempo è andato progressivamente diminuendo. Internet contribuisce a ciò poichè ci permette l'utilizzo di piattaforme per effettuare acquisti online. In questa attuale situazione è facile intuire che la banca del futuro sarà senza dubbio digitale. Gli utenti passano molto tempo sui social ed è proprio su queste piattaforme che si aspettano di trovare un'assistenza rapida ed efficiente. Un'altra causa, che ha indotto alla riduzione dell'uso del contante, è rappresentata dagli aspetti negativi della sua gestione. Non di rado, infatti, accade che tutti quei luoghi in cui si verifica raccolta di denari (supermercato, banca, posta) siano soggetti a rapine.

Le principali forme di pagamento sono:

  • La carta di debito, comunemente chiamata bancomat, può essere utilizzata per spese che saranno addebitate sul nostro conto corrente nel momento del pagamento.
  • La carta di credito è associata ad una linea di credito messa a disposizione del cliente dall'istituto che la emette, in genere una banca.

Questi metodi di pagamento presentano anche aspetti negativi come i metodi di contraffazione. Tra i più comuni:

  • Rischio di clonazione che avviene tramite gli apparecchi dell'ATM, con cui si effettuano i pagamenti, si riescono a ricavare i dati della carta e clonarla.
  • Phishing che è un tipo di truffa attraverso il quale si cerca di ingannare la vittima convincendola a fornire dati personali, fingendosi  un ente affidabile.

 

Ho trovato questa conferenza interessante per diversi aspetti. Noi ragazzi, infatti, usiamo spesso alcuni dei precedenti metodi di pagamento per effettuare spese online, ricariche telefoniche ecc.  Accade che dimentichiamo, in rete,  le basilari regole della sicurezza. Grazie a quest incontro, quindi, siamo venuti a conoscenza dei rischi connessi all'uso di questa tecnologia; utile, ma pericolosa e con questi accorgimenti riusciremo ad utilizzarla in modo più prudente. Inoltre questi corsi di formazione agevolano noi studenti nella fase dell'alternanza scuola lavoro contribuendo a farci scoprire il lavoro e le competenze come momento fondamentale per la possibile realizzazione di sé, attraverso l'integrazione e la valorizzazione di conoscenze teoriche a apprendimento dell'esperienza.

 

VALERIA MARTINI CLASSE 2 D

Pillole di Economia