PON Saturno
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE - FSE 10.2.5C-FSEPON-LA-2018-5 MODULO “TUTELI-AMO: L’ARTE E IL PAESAGGIO NELLE CITTA’ DI SATURNO
Consapevoli dell'importanza che riveste la conoscenza del nostro territorio, soprattutto per chi vi risiede e quindi anche per gli studenti del Liceo Scientifico Severi, il progetto PON "TUTELI-AMO: L'arte e il paesaggio nelle città di Saturno", è stato svolto analizzando e studiando alcune realtà urbane: Alatri, Ferentino, Atina, Arpino e Anagni.
Le prime due sono state oggetto di studio più approfondito mentre per le altre ci si è limitati ad una conoscenza più superficiale.
Durante i vari incontri sono stati centrati alcuni temi salienti riguardanti le motivazioni che hanno spinto le popolazioni italiche a scegliere quei luoghi e quella tecnologia costruttiva. Si sono fatti confronti e paralleli con simili realtà collocate fuori dai nostri confini e si sono analizzati i sitemi costruttivi che hanno dato origine a queste poderose fortificazioni: le mura ciclopiche.
Si è, nel rispetto di quanto previsto nel progetto, studiato anche l'aspetto enogastronomico oltre a quello paesaggistico di questa parte della Ciociaria realizzando, alla fine del percorso, alcune presentazioni che potranno essere considerate, oltre che il sunto del lavoro svolto, anche un'utile guida alle Città di Saturno.