Premio letterario "Gioacchino Pellecchia"


I ragazzi del Severi portano a “casa” un altro riconoscimento. Questa volta si tratta del premio letterario nazionale “Gioacchino Pellecchia” , giunto alla diciottesima edizione. Il concorso si è tenuto presso la sede dello stesso liceo Pellecchia di Cassino il 23 Aprile e, come ogni anno, ha visto confrontarsi studentesse e studenti dei quinti anni provenienti dai diversi licei classici e scientifici Italiani.

 I concorrenti potevano scegliere di cimentarsi nella sezione “analisi del testo poetico” o in quella di “elaborazione di un saggio breve di ambito scientifico” e la selezione alla partecipazione al concorso è avvenuta tenendo conto del merito scolastico. Dal nostro liceo sono stati selezionati sei studenti con i quali ci complimentiamo vivamente: Eva Garzisi 5A*, Lorenza De Santis 5B*, Lino Pernasilici 5B*, Sara Tullio 5D, Chiara Arduini 5E, Ginevra Fulco 5E.

Foto_bg

Naturalmente un plauso particolare va a Lino Pernasilici della classe 5B scienze applicate che si è aggiudicato il secondo premio da 250 €. Non è la prima volta che alunni del nostro liceo si distinguono in concorsi di ambito letterario e artistico a riprova del fatto che il percorso di studi del Severi offre agli studenti una preparazione trasversale ai diversi ambiti disciplinari nell’ottica di una scuola delle COMPETENZE che prepari agli studi universitari e/o al mondo del lavoro, rispettando e favorendo le diverse ambizioni e i diversi interessi in ogni campo del sapere non precludendo nessuna scelta futura.

 

Il Coordinatore dipartimento di lettere: professoressa Armida Palma.