PROGETTO ACCOGLIENZA DELLE CLASSI PRIME


Il Severi e il Progetto Accoglienza

È stato un pomeriggio di festa per il Liceo Severi quello dello scorso venerdì 21 ottobre. Con la manifestazione "Noi Prime" si è concluso il "Progetto Accoglienza" mirato alle classi in entrata al liceo, durante il quale agli studenti sono state proposte numerose attività di diversa tipologia (attività sportive, escursioni naturalistiche, discussioni in classe) finalizzate alla socializzazione e allo "stare bene a scuola". Nella manifestazione di venerdì 21 tenutasi presso l'Auditorium "Colapietro", tutti gli alunni delle prime classi hanno voluto raccontare il loro primo mese da liceali al Severi e lo hanno fatto nella forma che hanno sentito più vicina alla loro sensibilità. Gli studenti, dunque, attraverso musica dal vivo, canzoni,  coreografie, presentazioni e video hanno raccontato le loro emozioni, le iniziali ansie e timori che stanno man mano affievolendosi con la consapevolezza che un impegno serio unito alla cooperazione e con divisione continua con i docenti e i compagni potrà condurli alla loro piena realizzazione e al successo.

Numerosi i genitori presenti  che hanno espresso soddisfazione per la particolare iniziativa. Anche il Dirigente Scolastico, professor Livio Sotis, ha mostrato grande apprezzamento per la manifestazione, sottolineandone la novità e  particolarità: “solo dopo un mese di scuola, non trascurando la didattica, questi nostri alunni coordinati dai loro insegnanti ci hanno offerto uno “spettacolo” che ha messo in luce che ogni paura iniziale e dubbio sulla scelta sono svaniti e che il Severi è la loro scuola”.

Hanno fatto da cornice alle performance degli studenti delle prime le esibizioni del coro polifonico e le rappresentazioni del laboratorio teatrale del Liceo. In conclusione della serata anche i docenti hanno voluto porgere il loro augurio ai nuovi studenti sulle note di Ligabue "Niente paura".

Dunque, ragazzi, buon lavoro e...ad maiora!

IMG-20161021-WA0020.jpg
IMG-20161026-WA0011.jpg
IMG-20161026-WA0014.jpg