Progetto ASL "F. Severi" - Frosinone


LICEO SCIENTIFICO F: SEVERI   Frosinone

 

Alternanza Scuola Lavoro (L. 107/2015, commi 33/43)  

Le attività in merito all’Alternanza Scuola-Lavoro ampliando e innovando l’offerta formativa prevedono la collaborazione tra soggetti interni e soggetti esterni anche in un’ottica di Orientamento e come elemento di motivazione allo studio.

Si comprende bene, quindi, che l’ASL non è una forma di apprendistato, né ha finalità produttive, ma è una modalità di INSEGNAMENTO e di APPRENDIMENTO che serve alla FORMAZIONE della persona favorendone lo sviluppo di COMPETENZE TRASVERSALI.

 

ORGANIZZAZIONE

Il responsabile di tutte le attività è il Dirigente Scolastico.

  • I soggetti interni coinvolti sono i seguenti:

 

  • il Comitato Tecnico Scientifico
  • il Referente di progetto e una Commissione di supporto
  • i tutor interni e i Consigli di classe
  • il personale della segreteria

Il Comitato scientifico è composto dal DS, da docenti e da esperti del mondo del lavoro, delle professioni e della ricerca scientifica e tecnologica, può contribuire con il Referente di progetto alla costruzione di un curricolo che tenga conto delle realtà professionali e promuova un dialogo sistematico con il territorio.

Il Referente di Progetto assicura il raccordo tra scuola, studente, famiglia, mondo del lavoro per promuovere quella corresponsabilizzazione necessaria alla positiva riuscita del percorso formativo. Elabora, insieme al tutor esterno, il patto formativo che verrà sottoscritto dalle parti coinvolte (scuola, lavoro, studenti)

Il tutor interno si occupa di sostenere lo studente durante tutto il processo di apprendimento in collaborazione con il referente di progetto. Acquisisce elementi per il monitoraggio e la valutazione. Aggiorna inoltre il Consiglio di classe sul procedere dell’attività e verifica lo svolgimento dei percorsi definiti nel progetto educativo con la collaborazione del tutor esterno e del referente di Progetto

 

 

 

 2) i soggetti esterni coinvolti sono:

  • Enti privati e pubblici
  • Agenzie
  • Università

 I soggetti esterni agiscono tramite un referente che, a sua volta, articola la propria azione coordinando un tutor che assicura una relazione corretta dello studente con la struttura esterna; è, quindi, la persona di riferimento per lo studente durante la fase di stage/formazione. È inoltre tenuto a fornire all’istituzione scolastica gli elementi concordati per valutare le attività dello studente e l’efficacia dei processi formativi. Coopera con il referente d’istituto per l’Alternanza e con il tutor interno durante le fasi attuative del progetto.  

 

 

Obiettivi generali

  • arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici con competenze spendibili nel mondo del lavoro;
  • favorire l’orientamento dei giovani per valorizzare le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento;
  • creare un’occasione di confronto tra i saperi disciplinari e le esperienze professionali;
  • sviluppare e favorire la socializzazione in un ambiente nuovo;
  • favorire la comunicazione con persone che rivestono ruoli diversi all’interno della società e del mondo del lavoro;
  • promuovere un atteggiamento critico e autocritico rispetto alle diverse situazioni di apprendimento;
  • promuovere il senso di responsabilità e rafforzare il rispetto delle regole.

 

 

 

 

 

 

 

Competenze trasversali

  • riconoscere e valutare situazioni e problemi di lavoro di diversa natura: tecnico-operative, relazionali e organizzative; pianificare strategie di azione per fronteggiare situazioni e risolvere problemi;
  • comunicare con altri in situazioni di interazione diretta o mediata da strumenti di diversa natura, anche informatici;
  • operare attivamente nel gruppo di lavoro.

 

 

 

Risultati attesi

 

  • capacità di orientarsi con maggiore sicurezza, anche per una maggiore conoscenza del sé, nei percorsi connessi con lo sviluppo del proprio progetto di vita in riferimento agli studi universitari e/o al mondo del lavoro;
  • capacità di rapportarsi con soggetti adulti in contesti diversi da quello scolastico.

 

Valutazione

 

La valutazione finale , espressa con un voto da 1 a 10, a conclusione del quinto anno scolastico, viene attuata dai docenti del Consiglio di classe, su proposta del docente TUTOR interno, tenuto conto delle attività di valutazione in itinere svolte dal tutor esterno in collaborazione con il tutor interno e dai docenti dei Cdc sulla base degli strumenti predisposti e, come deliberato dal Collegio dei Docenti, la valutazione del percorso in alternanza è parte integrante della valutazione finale dello studente ed incide sulla valutazione del voto di CONDOTTA e sul CREDITO

 

 

 

 

 

 

La Referente di Progetto                                           Il Dirigente Scolastico

 

Prof.ssa Armida Palma                                             Prof. Livio Sotis

 

 

RIEPILOGO  PROGETTI di ASL                a.sc. 2017/18

Classi  terze : 

3a  -   Simulazione Parlamento Europeo  ( ag. United Network )   tutor : Prof.ssa P. Illuminati       Ore 70

3b  -  Ad Maiora Liceat  e Pronti,partenza …via! (Studio Tanzi )    tutor : Prof. M. Liberani               Ore 35+35

3c  -  Tuttoscuola                   WEB JOURNALISM                                 tutor : Prof.ssa G    Collura        Ore 45 

3d  -  Simulazione Parlamento Europeo  ( ag. United Network )    tutor: Prof. G. Dell’Uomo          Ore 70

3e  -  Tuttoscuola                   WEB JOURNALISM                                  tutor: Prof.  I. De Camillis         Ore 45

3a * Tuttoscuola                   WEB JOURNALISM                                  tutor: Prof. Gramiccia                 Ore 45   

3a** Sportivamente diversi ma uguali                                                tutor: Prof.ssa L. Cecchini          Ore 35

3b*  Simulazione Parlamento Europeo  ( ag. United Network )    tutor: Prof.ssa M. Curletto         Ore 70

 

Classi quarte  :

4a  - Ad Maiora Liceat  e Pronti,partenza …via! (Studio Tanzi)    tutor : Prof.ssa M. D’Addio           Ore 35+35

4b  - Progetto CAI                                                                                   tutor : Prof.ssa P. Addesse        Ore 70

4c  -  Progetto Biblioteca Digitale (Ass.Oltre l’Occidente)             tutor : Prof. G. Bellusci                   Ore 70

4e  -  Progetto Redazione Giornalistica (La Provincia)                   tutor : Prof.ssa F.Pigliasco            Ore 70

4d -   Progetto Legalità    (Procura Rep. Italiana di Frosinone)      tutor : Prof.ssa M. De Cicco         Ore 70

4a* - Progetto Creazione Sito Internet (progetto interno)            tutor : Prof. L. Cappadozzi           Ore 70

4a** - Sportivamente diversi ma uguali                                              tutor : Prof. E. Cestra                  Ore 35

4b* -  Progetto Fuoriclasse                                                                   tutor : Prof.ssa A. Lanzi                                Ore 70

 

 

 

 

Classi Quinte: (per alunni che devono completare il monte ore)

5a* -  Progetto Laboratorio di Scienze                                               tutor : Prof.ssa  Melita                 Ore 70

5b* - Progetto Laboratorio di Scienze                                                 tutor : Prof.ssa  De Camillis       Ore 70

5f -    Progetto Laboratorio di Scienze                                                 tutor : Prof.ssa  M. Segneri       Ore 70

5d -   Progetto Orientamento in Ingresso – Open Day                     tutor : Prof.   T.Zona                     Ore 70

5e -   Progetto Orientamento in Ingresso – Open Day                     tutor : Prof.   T.Zona                     Ore 70

5g -  Progetto Orientamento in Ingresso – Open Day                       tutor : Prof.   T.Zona                    Ore 70

 

PROGETTI di interclasse:

 

  • Progetto Orchestra Pietrobono
  • Progetto Scout “Educazione alla cittadinanza”
  • Progetto Orchestra Scuola media di Ripi

 

 

N.B. Per alcuni alunni delle classi quinte che presentano casi particolari possono essere stipulate Convenzioni secondo le necessità individuate.

 

Progetto ASL liceo SEVERI.docx