SCACCO MATTO DEL “SEVERI”
Il Liceo Scientifico di Frosinone si aggiudica la finale provinciale del prestigioso torneo
Logica, concentrazione, sangue freddo, tattica, agonismo. Questi gli ingredienti di un trionfo, quello del Liceo Scientifico “Francesco Severi” nelle Competizioni Sportive Scolastiche per la disciplina “Scacchi”. Le conoscenze, le competenze e le abilità che hanno consentito il risultato straordinario sono le stesse, a pensarci bene, che i giovani consolidano nel loro percorso scolastico, in aula e fuori dall’aula. Questa volta, però, non alle prese con equazioni, ossidoriduzioni o versioni di latino, bensì con re, donne, torri, alfieri, cavalli e pedoni, ovvero i veri protagonisti del gioco da tavolo più antico e famoso del mondo.
Lo scorso 10 marzo i bravissimi studenti hanno partecipato alla gara presso L’I.I.S. “Medaglia d'oro” di Cassino, accompagnati dalla prof.ssa Annalisa Buraglia, instancabile referente dell’attività. I ragazzi hanno ottenuto la vittoria cimentandosi in un impegnativo torneo a squadre da 6 turni e aggiudicandosi il primo e secondo posto. Ecco i nomi dei campioni provinciali: al primo posto - categoria Juniores - Vona Giorgio (4A** sportivo), Cazora Federico (4B** sportivo), Hassan Zyad Mohamed Elsayed Ali (4B** sportivo), Coletta Lorenzo (4B** sportivo). Al secondo posto - categoria allievi - Scaccia Alessio (4B** sportivo), Patrizi Francesco (4B** sportivo), Bartoloni Leonardo (1A), Iafrate Ettore e Buraglia Rocco Joele (1B* scienze applicate).
Lo spirito di gruppo e una passione autentica maturata nel corso di questi mesi proprio a scuola, attraverso attività strutturate nell’ambito delle Scienze motorie, hanno determinato una superiorità schiacciante nei confronti delle altre squadre, tutte agguerritissime, provenienti da vari istituti del frusinate.
La Dirigente Scolastica, dottoressa Antonia Carlini, e tutta la grande famiglia del liceo si congratulano con i neo-campioni ed esprimono gratitudine per il notevole lavoro svolto “dietro le quinte” dai docenti, orgogliosi della vittoria inaspettata. Ad attenderli la fase regionale a Roma il prossimo 12 aprile: una sfida tutta a quadri in bianco e nero, che li vedrà confrontarsi con i migliori delle altre province.
In bocca al lupo, ragazzi, tifiamo tutti per voi!
Scacchi al Severi





