ORGANIGRAMMA INCARICHI ORGANIZZATIVI INDIVIDUALI A.S. 2024-2025
ORGANIGRAMMA INCARICHI ORGANIZZATIVI INDIVIDUALI A.S. 2024-2025 |
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AREA ORGANIZZAZIONE |
COMPITI |
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Responsabile di sede di via Piave (n.1) HAGENDORFER CINZIA (n.7 ore di esonero) |
Sostituzione del dirigente scolastico in caso di assenza o ferie. Collaborazione con il dirigente scolastico nell’espletamento delle attività di competenza riguardanti la programmazione, gestione e organizzazione del servizio scolastico. Responsabilità della gestione delle sostituzioni dei docenti assenti per brevi periodi con personale interno a disposizione. Responsabilità della sede succursale d espletamento dei compiti connessi: controllo e monitoraggio dei regolamenti e delle disposizioni organizzative interne, anche in materia di sicurezza, da parte di studenti, personale docente e ATA; controllo del rispetto degli orari da parte di studenti, personale docente e ATA; risoluzione delle problematiche di diversa natura che ordinariamente si verificano nella sede raccordandosi con il dirigente scolastico e assumendo iniziative tempestive sulla base dell’esperienza e della competenza maturata; controllo del rispetto delle disposizioni interne da parte degli utenti esterni e in particolare del divieto di accesso a persone non autorizzate e a utenti che non siano stato convocati per eventuale ricevimento individuale in presenza. Segnalazione problematiche riguardanti la sede centrali, di diversa natura, anche situazioni di pericolo/rischio da segnalare all’E.L. tramite l’AA incaricato e secondo il protocollo e le procedure previste e adozione di iniziative tempestive e misure di protezione sulla base dell’esperienza e della competenza maturata; controllo del rispetto delle disposizioni interne degli utenti esterni. Gestione ritardi, uscite anticipate e ingressi posticipati nei casi ricorrenti per i quali non provvede il docente in servizio nella classe e segnalazione eventuali criticità. Ricevimento in prima istanza degli studenti e delle famiglie per accogliere proposte e segnalazioni rispetto alle quali assumere interventi positivi tesi alla loro risoluzione. Organizzazione dell’orario in casi di assemblea sindacale e di sciopero dei docenti nella sede. Controllo sistematico del rispetto dei protocolli anti Covid adottati dal Liceo da parte degli occupanti della sede. Segnalazione formale al dirigente scolastico di problematiche particolari e situazioni di criticità importanti rilevate in relazione alle attività ricomprese nell’incarico. |
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AREA PTOF |
COMPITI |
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F.S. Area PTOF e Innovazione didattica (n.2) MARRO DANIELA DI IANNI CLELIA |
Curare l’aggiornamento del P.T.O.F. nel S.I.D.I. e coordinare la commissione di lavoro dedicata alla revisione. Collaborare con il N.I.V. nella predisposizione del questionario finale di valutazione della qualità del’O.F. percepita e nell’attività di monitoraggio delle azioni di miglioramento nel P.d.M. inerenti l’area di competenza. Adottare iniziative per promuovere la conoscenza, condivisione e lo scambio di pratiche didattiche e metodologie innovative all’interno della comunità professionale. Partecipare ai lavori della commissione P.T.O.F. per la redazione delle sezioni riguardanti l’area di interesse. Partecipare agli incontri di monitoraggio promossi dal Dirigente Scolastico. Presentare un report riepilogativo delle attività svolte al termine delle lezioni. |
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F.S. Area Supporto agli studenti (n.1) MARTUFI ROMOLO + Commissione a supporto (n.4) PIZZUTELLI CECCHINI LOREDANA CADUTO ROSA |
Promuovere e coordinare, curandone gli aspetti organizzativi, le attività per l’accoglienza degli studenti delle classi prime e per il saluto degli studenti delle classi quinte. Adottare iniziative autonome per la rilevazione di situazioni di disagio in collaborazione con i docenti coordinatori delle classi, ricorrendo anche ai colloqui individuali con studenti e famiglie e con i docenti interessati. Coordinare l’attività del progetto Sportello psicologico, curandone gli aspetti organizzativi riguardanti la richiesta di colloquio, il monitoraggio delle situazioni di disagio, il report al Collegio dei docenti delle situazioni emerse e delle indicazioni fornite dall’esperto. Presentare al Dirigente Scolastico un report intermedio (fine I quadrimestre) e finale (fine II quadrimestre) riepilogativo del numero di casi di disagi rilevati, delle classi interessate, delle iniziative assunte, della loro risoluzione oppure persistenza. Partecipare ai lavori della commissione P.T.O.F. per la redazione delle sezioni riguardanti l’area di interesse. Partecipare agli incontri di monitoraggio promossi dal Dirigente Scolastico. Presentare un report riepilogativo delle attività svolte al termine delle lezioni. Presenza alle assemblee di istituto |
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F.S. Area Valutazione (n.2) CRESCENZI STEFANIA REALI SABRINA |
Coordinare il N.I.V nello svolgimento dei compiti assegnati. Curare l’organizzazione della prova nazionale I.N.V.A.L.S.I., coordinandosi con la segreteria didattica. Curare la raccolta, l’analisi e la valutazione dei risultati degli studenti e delle classi nella prova nazionale I.N.V.A.L.S.I. Predisporre un report di sintesi dei risultati ottenuti dalle classi del Liceo nella prova nazionale I.N.V.A.L.S.I., evidenziando punti di forza e punti di debolezza anche in relazione all’obiettivo prioritario del Liceo di migliorare i risultati di apprendimento in matematica e fisica e di ridurre la varianza dei risultati tra le classi. Curare l’organizzazione delle prove di verifica interne per classi parallele, coordinandosi con la segreteria didattica. Curare la raccolta, l’analisi e la valutazione dei risultati degli studenti e delle classi nelle prove di verifica interne per classi parallele. Predisporre un report di sintesi dei risultati ottenuti dalle classi del Liceo nelle prove di verifica per classi parallele, raccordandosi con i colleghi, evidenziando punti di forza e punti di debolezza anche in relazione all’obiettivo prioritario del Liceo di migliorare i risultati di apprendimento in matematica e fisica e di ridurre la varianza dei risultati tra le classi. Partecipare ai lavori della commissione del N.I.V. assumendone il oordinamento. Partecipare agli incontri di monitoraggio promossi dal Dirigente Scolastico. Presentare un report riepilogativo delle attività svolte al termine delle lezioni. |
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F.S. Area Orientamento in ingresso n.1 FRATARCANGELI FIORELLA |
A) Curare la promozione, l’organizzazione e il coordinamento organizzativo delle iniziative per l’orientamento in ingresso. Adottare ogni utile ed efficace iniziativa tesa a far conoscere l’offerta formativa del Liceo e i suoi risultati. Coordinare il gruppo dei docenti coinvolti nell’attività di orientamento in ingresso, assicurando che l’attività sia svolta ordinariamente al di fuori dell’orario di servizio. Curare i contatti con le scuole del territorio e con i docenti referenti per l’orientamento delle stesse per assumere iniziative comuni tese a favorire la conoscenza del Liceo e delle sue buone pratiche e coinvolgere le stesse scuole in iniziative ponte. Organizzare le attività di orientamento degli alunni della scuola media in ingresso nella fase propedeutica alle nuove iscrizioni, prevedendo modalità a distanza ove dovesse persistere l’attuale situazione di emergenza sanitaria. Partecipare ai lavori della commissione P.T.O.F. per la redazione delle sezioni riguardanti l’area di interesse. Partecipare agli incontri di monitoraggio promossi dal Dirigente Scolastico. Presentare un report riepilogativo delle attività svolte al termine delle lezioni. |
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DOCENTE ORIENTATORE D.M.328/2022 FRATARCANGELI FIORELLA (n.1) |
Operare in sinergia con il docente referente PCTO e svolgere i seguenti compiti previsti nelle Linee guida 2022: Gestione, elaborazione e integrazione dei dati del MIM con i dati relativi all’offerta del territorio per l’attività di orientamento ai sensi delle Linee guida del 2022, da mettere a disposizione dei docenti (in particolare dei docenti tutor), delle famiglie e degli studenti, anche nell’ottica di agevolare la prosecuzione del percorso di studi. Nello specifico i dati riguarderanno: - nel passaggio dal primo al secondo ciclo di studi, l’offerta formativa e i dati necessari per poter procedere a scelte consapevoli sulla base delle competenze chiave, delle motivazioni e degli interessi prevalenti; - la documentazione territoriale e nazionale riguardante il passaggio dal secondo ciclo all’offerta formativa del sistema terziario (distribuzione degli ITS Academy e dei corsi di laurea di Università, Istituzioni AFAM, dati sulla preparazione all’ingresso nei corsi di studio, dati sui corsi di studio, dati Almalaurea, Istat, Cisia, etc.); - la transizione scuola-lavoro, con dati relativi sia alle professionalità più richieste nei diversi territori, sia sulle prospettive occupazionali e retributive correlate ai diversi titoli di studio secondari e terziari (Università e ITS Academy) trasmesse a ciascuna scuola dal Ministero; - la presentazione delle migliori pratiche di E-Portfolio orientativo personale delle competenze degli studenti, nonché delle migliori esperienze realizzate dalle istituzioni scolastiche per lo svolgimento delle attività di orientamento; - uno spazio riservato in cui sarà possibile consultare la stratificazione annuale del proprio EPortfolio relativo alle competenze acquisite nei percorsi scolastici, ed extrascolastici. |