Rendicontazione PIANO PCTO a.s. 2020-21
INDICAZIONI GENERALI
Il Piano PCTO del Liceo F. Severi di Frosinone ha previsto, anche per l’anno scolastico di riferimento, considerate le disposizioni legate all’emergenza Covid, un progetto per ogni classe come si può leggere nel sottostante quadro riepilogativo. Si tratta di attività inerenti diversi ambiti ma comunque scelti nell’ottica dell’ampliamento dell’offerta formativa del nostro liceo sia in riferimento alle materie d’indirizzo che nell’ambito della Educazione alla cittadinanza oltre che come Orientamento ai percorsi universitari e/o al mondo del lavoro. Per ogni classe si è individuato un docente tutor con precise funzioni, come da indicazioni ministeriali. Si precisa inoltre che il piano per i PCTO si è arricchito di alcuni progetti che definiamo TRASVERSALI ai quali hanno potuto accedere facoltativamente alunni delle diverse classi manifestando il proprio interesse secondo le modalità predisposte dalla referente d’istituto e indicate di volta in volta dalla segreteria e dai docenti tutor interni individuati. Tali progetti TRASVERSALI si considerano, comunque, in aggiunta ai progetti di classe e sono indicativi sia degli interessi specifici dello studente che della attiva partecipazione dello stesso alle attività di ampliamento dell’offerta formativa proposte dalla scuola.
CLASSE |
TITOLO Progetto di classe |
tempi |
3A |
CAI sentieristica monti Lepini ed Ernici |
a.sc. |
3B |
Unicredit Start up your life |
“ |
3C |
Unicredit |
“ |
3D |
Unicredit |
“ |
3A* |
Unicredit |
“ |
3B* |
Unicredit |
“ |
3C* |
Unicredit |
“ |
3A** |
CAI sentieristica monti Lepini ed Ernici |
“ |
3B** |
Impresa sportiva simulata |
“ |
CLASSE |
TITOLO Progetto di classe |
TEMPI |
4A |
CERN\Sapienza Art&science |
a.sc. |
4B |
CERN\Sapienza |
“ |
4C |
CERN\Sapienza |
“ |
4D |
CERN\Sapienza |
“ |
4A* |
Realizzazione Sito internet |
“ |
4B* |
Realizzazione Sito internet |
“ |
4A** |
Simulazione Studio legale |
“ |
4B** |
Simulazione Studio legale |
“ |
CLASSE |
TITOLO Progetto di classe |
TEMPI |
5A |
Rotary Club (1) “Un dono per la vita” |
a.sc. |
5B |
Rotary Club |
“ |
5C |
Rotary Club |
“ |
5D |
Rotary Club |
“ |
5A* |
Nessun Progetto attivato (2) |
|
5B* |
Rotary Club |
“ |
5C* |
Rotary Club |
“ |
5A** |
Rotary Club |
“ |
(1) Il progetto del Rotary club per le classi quinte è stato svolto dall’intera classe o da una parte della stessa, secondo necessità ed esigenze valutate dal docente tutor interno anche alla luce della rendicontazione delle ore già svolte dai singoli studenti negli anni scolastici precedenti.
(2) La classe ha deciso di non svolgere il progetto essendo già in possesso di un numero adeguato di ore per i PCTO svolte negli anni scorsi.
Le referenti interne del progetto sono state la prof.ssa Palma e la prof.ssa Piacentini
ELENCO DEI PROGETTI FACOLTATIVI TRASVERSALI
- UNICREDIT Economia e Finanza online ( tutor Cestra )
- PLS Tor Vergata classi quarte (tutor prof.ssa Vivolo)
- SCOUTISMO tutte le classi (tutor prof.ssa Palma)
- IMUN United Network tutte le classi (tutor prof.ssa Palma)
- Air Net tutte le classi (tutor prof.ssa Palma)
- Progetto Arbitri tennis tutte le classi (tutor profssa Cecchini)
Annotazioni
Per i progetti traversali il materiale per la rendicontazione è depositato presso la segreteria, signora Alba Segneri, che provvederà alla registrazione sul portale MIUR e quindi sul curriculum, di tutte le ore svolte dai singoli studenti sia per i progetti di classe che per quelli trasversali.
I docenti delle classi terze e quarte hanno consegnato una rendicontazione delle ore svolte dai singoli studenti, predisposta con il contributo degli stessi, per favorire il controllo di quanto andrà riportato sul portale MIUR e certificate sul curriculum dello studente.
Per quanto riguarda le classi quinte, la referente d’istituto ha predisposto una Griglia di valutazione delle quattro competenze trasversali, come indicato nelle Linee guida (4 /09/2019) e le ha condivise con i tutor delle classi quinte. Ogni tutor di classe ha pertanto consegnato in segreteria le schede compilate e ha poi raccolto le valutazioni in una tabella riassuntiva per l’intera classe che, consegnata al coordinatore di classe viene condivisa in sede di scrutinio dal Cdc e allegata al verbale.
Agli studenti delle classi quinte vengono fornite indicazioni per la predisposizione di una relazione sulle attività svolte, anche in formato multimediale, che farà parte integrante del colloquio dell’Esame di Stato.
Si ricorda che in sede di scrutinio finale il coordinatore, nell’attribuzione del credito scolastico tiene conto, altresì, degli elementi conoscitivi preventivamente forniti da eventuali docenti esperti e/o tutor, di cui si avvale l’istituzione scolastica per le attività di ampliamento dell’offerta formativa. (art.11 p.4 O.M. 3 marzo 2021)
E’stato infine predisposto e somministrato alle classi quinte un questionario di gradimento finale delle attività svolte nel corso del secondo biennio e del quinto anno, pubblicato sul sito nella pagina dedicata.
Fr, 28 giugno 2021 Firmato
La referente PCTO prof.ssa A. Palma