Percorsi Tematici di Filosofia – Del cattivo uso di Aristotele


La collaborazione tra scuola e studenti non si esaurisce al termine del percorso di studi.

Lo dimostra il progetto Percorsi Tematici di Filosofia, che vede impegnati due ex alunni del Severi, Daniele De Prosperis e Valentino Sperati, frequentanti la facoltà di Filosofia presso l’università La Sapienza di Roma: una serie di sei incontri per darci un anticipo del mondo universitario, un’occasione di riflessione e libero dialogo con (quasi) coetanei e professori.

Incontri basati su un approccio alla materia molto diverso da quello scolastico: l’Aristotele presentato lo scorso giovedì, 15 gennaio, non è quello descritto nei libri di testo, ma un Aristotele criticato, commentato, interpretato, a volte frainteso nel corso della storia. Utilizzando un tono quasi colloquiale, Daniele ha illustrato la soggettività di ciascun filosofo nell’interpretazione degli scritti aristotelici a noi pervenuti, ciascuno vedendo in essi ciò che voleva vedere, fino ad arrivare al nocciolo della questione: la filosofia come continua e variegata interpretazione della realtà, alla quale non è possibile porre la parola fine.

Un’occasione di arricchimento sia per gli universitari, che hanno modo di fare esperienza con un pubblico di studenti, che per noi studenti stessi, a volte improntati ad uno studio troppo accademico.

 5

I prossimi incontri si terranno il giovedì in Aula Magna, dalle ore 14:30 alle 16:30; i temi trattati toccheranno le lettere d’amore di Kierkegaard, l’Apologia di Socrate, la Bibbia, l’etologo Lorentz, fino ai sociologi contemporanei e al consumismo.

6