ERASMUS PLUS KA1 - Severi in Europe


ERASMUS PLUS KA1- Mobilità dello staff della scuola – PROGETTO “ Severi in Europe : SEV. EU -Training in Europe for a Better School ”.

Il progetto, approvato e finanziato dall’AGENZIA NAZIONALE ERASMUS PLUS, prevede 12 mobilità docenti in paesi dell’Unione Europea, da realizzarsi nel biennio 2015-2017.

Coordinatrice : Funzione Strumentale Area 3 Annadora Riondino

Elaborazione grafica del logo: Lucrezia Palma 3C

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

Il progetto “Severi” in Europe : SEV.EU – Training in Europe for a better school “ nasce dall’esigenza complessiva di promuovere l’internazionalizzazione delle attività didattico- educative della nostra scuola, migliorandone l’efficacia e il valore formativo. Strategico per la formazione dei futuri cittadini europei del XXI secolo viene considerato lo sviluppo di competenze comunicative efficaci nella lingua inglese, anche attraverso l’uso delle nuove tecnologie e della didattica CLIL. Come evidenziato nel Piano Strategico di Sviluppo Europeo inserito nel POF , si avverte l’esigenza di rinnovare nei docenti la motivazione ad uno svolgimento efficace della propria attività didattica e lavorativa, nella convinzione che personale aggiornato e motivato, aperto all’Europa e alle sue tematiche più significative nel campo dell’istruzione e dell’innovazione didattica, produca benefici consistenti e duraturi all’istituzione scolastica.

Le attività previste dal progetto perseguono molteplici finalità e obiettivi :

●allargare e rafforzare la dimensione europea , inserendola in modo stabile e duraturo nell’attività didattica e nell’ambito organizzativo;

●integrare le conoscenze e le competenze con nuove abilità e strategie legate al proprio ambito disciplinare;

●migliorare le competenze trasversali, le capacità organizzative, di “problem solving”, di lavorare in gruppo e di apprendere utilizzando strategie di lavoro cooperativo;

●formare educatori capaci di accendere l’interesse e la motivazione nei loro studenti affinché questi “imparino ad imparare”;

●migliorare le competenze linguistiche e metodologiche in ambito CLIL ;

●approfondire le competenze metodologiche nella Didattica dell’Inglese, con particolare attenzione all’uso delle ICT, all’utilizzo del teatro e della musica, alle metodologie e alle pratiche più recenti, all’inserimento di materiale autentico nel sillabo;

●approfondire aspetti culturali significativi dei paesi dell’UE; approfondire tematiche europee trasversali quali la cittadinanza attiva,l’integrazione, la solidarietà, il volontariato;

●confrontare i diversi sistemi educativi e organizzativi ed osservare ed analizzare in modo comparativo differenti metodologie e strategie didattiche nell’ambito delle istituzioni scolastiche di diversi paesi europei.

In tutte le attività formative i docenti acquisiranno nuove conoscenze e miglioreranno le competenze professionali al fine di condurre la loro pratica d’insegnamento in modo innovativo e informato,con una ricaduta positiva sull’utenza.

In particolare i docenti saranno impegnati in :

●CORSI STRUTTURATI sul CLIL.

●CORSI STRUTTURATI di METODOLOGIA DIDATTICA DELL’INGLESE

●SEMINARI di FORMAZIONE per DOCENTI e VISITE di STUDIO ad ISTITUTI

EUROPEI.

Non solo i partecipanti ma tutti i docenti, l’istituzione scolastica e gli studenti potranno beneficiare della ricaduta positiva dell’attività di formazione.

I risultati verranno resi visibili ed accessibili e verranno incorporati in un sistema formale ed informale del processo didattico, diventando parte dell’esperienza di apprendimento di altri soggetti, in particolare attraverso l’implementazione nelle classi delle idee apprese durante l’attività di formazione, attraverso attività pratiche e coinvolgenti.

 

Ottobre 2016

Il progetto ERASMUS Azione KA1- mobilità dello staff della scuola – “ Severi in Europe : SEV. EU -Training in Europe for a Better School”  è in fase di attuazione nel biennio 2015/2016.

Sono state effettuate sei delle dodici mobilità previste. In partcolare le Prof. Curletto Marina e Gramiccia Carla hanno frequentato un Corso di Cultura e Metodologia Didattica dell’Inglese,  in Irlanda e le Prof. Barberi Lorena, De Mattia Valeria, Scerrati Anna e Turriziani Alessandra hanno partecipato a Corsi di formazione C.L.I.L. in Gran Bretagna.

In questa sezione si renderanno disponibili materiali per:

  • diffondere le attività didattico-educative più efficaci praticate nei paesi europei;
  • promuovere lo sviluppo delle competenze comunicative in lingua inglese;
  • stimolare i docenti dell’istituto ad utilizzare una didattica innovativa che faccia uso delle nuove tecnologie.

Le gestione della seguente sezione sarà a cura dei docenti che hanno effettuato la mobilità i quali saranno coordinati dalla Funzione Strumentale Area 3 , Interculturalità ed Europa , prof.ssa Annadora Riondino.

 

MATERIALI CLIL 

Le docenti Barberi Lorena, Turriziani Alessandra, De Mattia Valeria e Scerrati Anna hanno effettuato un Corso di Metodologia Clil per l’insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua inglese. Le docenti rendono disponibili i seguenti materiali relativi alla formazione seguita ed all’attività didattica svolta nel corrente anno scolastico.

T-uniqueness-function

Theorem sign permanence

Cognitive Classroom MSTR 0813

Teaching Large Classes ELC

MATERIALI CORSO DI CULTURA E METODOLOGIA DIDATTICA DELL’INGLESE

Le docenti Marina Curletto e Carla Gramiccia hanno effettuato un Corso di Cultura e Metodologia nella Didattica dell’Inglese, riferito all’uso delle ICT, all’utilizzo del teatro e della musica, alla diffusione delle pratiche più recenti e all’inserimento di materiale autentico nel sillabo. Le docenti rendono disponibili i seguenti materiali relativi alla formazione acquisita.

English_culturexx

Irish language

summary

Cognitive-Classroom-MSTR-0813.pdf
English_culturexx.pptx
Irish-language.pdf
summary.pdf
T-uniqueness-function.doc
Teaching-Large-Classes-ELC.pdf
Theorem-sign-permanence.doc