RESET – Rethinking sports to enhance talents: lifelong sporting


Siamo entrati nel pieno della fase di realizzazione del Progetto RESET:

Rethinking sport to enhance talents : reinterpretare lo sport per valorizzare i talenti.

Questo è il nucleo del progetto Erasmus 2014-2016, che vede la partecipazione di alcune tra le migliori scuole della regione, tra le quali non poteva certo mancare il liceo Severi.

La   finalità del  RESET si concretizzeranno nel poter  vivere in prima persona lo SPORT   dal punto di vista manageriale: i ragazzi partecipanti dovranno ideare  un evento sportivo che abbia una discreta visibilità e che permetta la valorizzazione dei talenti. A conclusione del progetto (giugno 2016) la scuola capofila, con l’aiuto degli altri Istituti partecipanti, organizzerà  tale  evento/ manifestazione lungo le strade della città di Latina. Ogni scuola dovrà realizzare un eco-kart, un veicolo ecologico il cui unico motore saranno le braccia e le gambe degli studenti  partecipando a varie gare. (mezzo miglio e due chilometri ).

All’interno della cerimonia finale si realizzerà un vero e proprio spettacolo, con attività fisiche, balli ed esibizioni musicali .I ragazzi potranno così mettere in campo le competenze acquisite con le varie attività programmate all’interno del  progetto, tra cui il Tirocinio lavorativo all’estero di tre settimane previsto per il mese di settembre 2015.

Diversificate per ambiti di pertinenza , le varie attività di formazione  previste,  come le Conferenze del 15 e del 21 Aprile svoltesi presso il Liceo Grassi di Latina e le lezioni della Asl di Frosinone sul pronto intervento e il primo soccorso che si terranno presso il nostro Liceo nelle prossime settimane.

Molto interessante l’accostamento dello sport , un fenomeno sociale esistente da sempre, con il management, come ha spiegato la docente  dell’università di Cassino durante uno degli incontri formativi .  Com’è noto, lo sport è materia molto cara agli studenti per il suo aspetto ludico;  tuttavia,  conoscere   l’aspetto organizzativo-manageriale di una società sportiva si presenta per molti anche come un’eventuale sbocco occupazionale. Per   la formazione degli studenti  si sono rivelati inoltre importanti  i  contributi del Coni, della John Cabot University, delle ASL locali e dell’Oxford University Press:  ai futuri “manager” sono state  insegnate tecniche di Public speaking e di marketing , indispensabili per chiunque debba lavorare a contatto con molte persone;  elementi di diritto e storia dello sport; ma anche corsi pratici di primo soccorso e di linguaggio specifico; tutte skill al giorno d’oggi indispensabili per la persona che intende lavorare nei diversi settori di un’azienda sportiva.

Al fine di proiettare i partecipanti in un’ottica di lavoro, si rivelerà determinante la mobilità in una tra le cinque nazioni europee coinvolte come partner del progetto (Germania, Slovenia, Spagna, Malta, Inghilterra) presso un’azienda specializzata, attività che si svolgerà durante le prime settimane di settembre 2015 .  Ricordiamo, infine, che al termine del progetto verrà rilasciato ai partecipanti la certificazione  Europass, un  riconoscimento europeo per le esperienze lavorative all’estero, importante per il curriculum  vitae dei giovani  partecipanti.