Erasmus Plus KA121: Esperienze di formazione Erasmus in Europa

LogoErasmusPlusKA121School           EuropeanUnion                                                      

                Esperienze Di Formazione Erasmus In Europa

                            (Erasmus plus KA121 School n.2023-1-IT02-KA121-SCH-0001369749)

Grazie al programma di Accreditamento valido dal ‘23 al ‘27 e al finanziamento ottenuto per la realizzazione del progetto Erasmus plus KA 121 school nell’anno 2023-2024, quattro docenti del Liceo Severi hanno partecipato ad esperienze di formazione in paesi dell’Unione Europea, dove hanno seguito corsi strutturati, in lingua inglese, insieme a docenti provenienti da scuole di altre nazioni europee.

I docenti selezionati hanno frequentato corsi di formazione in linea con gli obiettivi del progetto di accreditamento che si propone di sviluppare conoscenze, abilità, competenze linguistiche e comunicative in lingua inglese nel personale dell’Istituto oltre che negli studenti.

L'acquisizione di competenze linguistiche è infatti il prerequisito fondamentale per potenziare una competenza ed una consapevolezza interculturali, al fine di rendere l'istituzione scolastica aperta e proiettata verso l'Europa e il mondo.

Un altro importante obiettivo previsto dal piano Erasmus di Accreditamento è l’ampliamento e l’approfondimento delle competenze didattiche dei docenti di varie discipline per la realizzazione di una didattica, sempre più innovativa ed inclusiva, che consideri la dimensione della consapevolezza emotiva nel processo di insegnamento apprendimento.

Tutte le attività formative hanno favorito la crescita professionale e umana dei partecipanti, allargando e rafforzando la dimensione europea dell'attività didattico-educativa, grazie anche al confronto con insegnanti di altre nazioni. I partecipanti hanno consolidato le proprie competenze disciplinari integrandole con nuove abilità, hanno migliorato le competenze trasversali, le capacità organizzative e di interazione in ambito internazionale e, contestualmente, le competenze linguistico-comunicative in lingua inglese.

Queste le esperienze svolte nell’estate del 2024:            

il prof. Romolo Martufi, docente di materie letterarie, ha frequentato il corso Cultural Heritage Education -Ancient Greek as a Case Study, svoltosi ad Atene.

La professoressa Carla Gramiccia, docente di Lingua e Cultura Inglese è volata invece a Gand, in Belgio, per seguire il corso Social and Emotional Learning for Successful Schools.

Le professoresse Giusy Collura e Clelia Di Ianni, docenti di materie letterarie, hanno frequentato il corso English Language Course-Intermediate Level a Dublino.

Al termine del periodo di formazione i partecipanti hanno redatto resoconti digitali per presentare gli obiettivi, le attività didattiche e culturali svolte quotidianamente, i risultati raggiunti.

Inoltre hanno creato materiali digitali in cui presentano le attività che intendono svolgere nelle classi per mettere in pratica quanto appreso durante le esperienze di formazione (lesson plans), trasferendo quindi le competenze, le procedure e i contenuti acquisiti in ambito didattico al fine di implementare in modo strutturale il CLIL.

I materiali vengono condivisi in questo spazio, a disposizione della comunità educante.

The best moments in Dublin- Erasmus+ Summer 2024

Allegati

QUESTIONARIO VALUTAZIONE ERASMUS + 2023-24 -DOCENTI- ANALISI RISULTATI-ITALIANO-INGLESE- NEW.pdf

Social and Emotional Learning for Successful Schools ( SEL) - Learning outcomes and day by.pdf

An Erasmus+ TRAINING COURSE on CULTURAL HERITAGE EDUCATION- Learning outcomes and day by .pdf

A Training Experience in Dublin- Day-by-day Activities by G.Collura and C.Di Ianni.pdf

SEL course in Ghent- Lesson plan using Mindfulness- by C. Gramiccia.pdf

Lesson plan 1-The ThreeR + CLIL by G.Collura and C.Di Ianni.pdf

Lesson plan on Cultural Heritage Education- A Unit on IMPERIAL ROME by R. Martufi.pdf

Lesson Plan 2- Emigration and City Map by by G.Collura and C.Di Ianni.pdf