Erasmus Plus KA121: Il Liceo Severi accoglie gli studenti di Òdena

LogoErasmusPlusKA121School           EuropeanUnion                                                      

Il Liceo Severi accoglie gli studenti di Òdena per uno scambio Erasmus plus.

 

Nella settimana dal 17 al 22 marzo 2024 si è svolta l’accoglienza della scuola partner IE Castell d’ Òdena, di Òdena in provincia di Barcellona, Spagna nell’ambito del progetto KA121 school 2023-2024, dedicato allo sviluppo di un’educazione ambientale.

Nove studenti catalani, accompagnati dai professori Fadila Roca e Sergi Rodriguez, sono stati ospitati con grande calore e affetto dai corrispondenti italiani e dalle loro famiglie durante la settimana Erasmus plus.

Le tematiche di lavoro comuni hanno riguardato in particolare l’educazione alla sostenibilità e alla difesa dell’ambiente, la ricerca e lo studio delle immagini e dei suoni della natura, la conoscenza delle bellezze artistiche e naturalistiche del territorio ciociaro, il potenziamento delle competenze comunicative in inglese e in spagnolo.

Significativo ed interessante è risultato l’incontro di accoglienza che si è svolto lunedì 18 marzo nella sede centrale del Liceo Francesco Severi alla presenza della Dirigente Scolastica, dott.ssa Antonia Carlini, che ha rivolto un caloroso discorso di benvenuto alla delegazione spagnola e del Sindaco di Frosinone,  dott. Riccardo Mastrangeli, il quale, dopo i saluti istituzionali, ha illustrato i progetti in tema di riduzione dell’inquinamento, sostenibilità e mobilità in atto o in corso di realizzazione in città. Ha collaborato alla traduzione in inglese la studentessa del 5B, Lucrezia Bottoni.  Gli studenti hanno posto interessanti domande in inglese al primo cittadino sulle innovazioni previste e sul contributo che ogni singolo cittadino può dare al miglioramento delle condizioni ambientali della città. Le organizzatrici del progetto, le docenti Annadora Riondino e Armida Palma, hanno presentato le finalità generali del progetto Erasmus plus e il programma della settimana. La degustazione di prodotti tipici della Ciociaria ha concluso le attività di accoglienza a scuola.

Nell’arco della settimana tutti gli studenti e i docenti Erasmus hanno svolto un intenso programma di attività sia nel territorio sia a scuola:

•la visita guidata al Palazzo Munari e al suo museo archeologico, la visita del centro storico di Frosinone, la visita dell’area archeologica di Viale Roma e della Villa Comunale;

•l’escursione alla Cascata dello Schioppo, organizzata in collaborazione con l’Associazione Schioppo Bene Comune: durante la passeggiata la dott.ssa Elisabetta Veloccia, volontaria dell’organizzazione, ha illustrato il ricco habitat naturale presente nell’area e le possibilità di recupero del sito che riveste un importante significato storico e naturalistico per la città; 

•la visita delle Grotte di Pastena e del Museo della Civiltà Contadina e dell’Ulivo del paese ciociaro;

• la visita dell’Abbazia di Montecassino, delle cascate di Isola Liri e dell’Abbazia di Casamari.

Non poteva mancare la tradizionale escursione a Roma dove il gruppo Erasmus plus, guidato dai professori Guido Dell’Uomo e Marisa Savo Sardaro, ha potuto ammirare le più importanti bellezze artistiche della capitale.

A scuola i due gruppi hanno lavorato congiuntamente alla creazione di materiali digitali in inglese, lingua ufficiale di comunicazione, relativi alle tematiche del progetto e alle esperienze svolte nella settimana Erasmus plus.

Al termine della intensa e proficua settimana di accoglienza, realizzata grazie alla stretta collaborazione tra le responsabili delle attività Erasmus plus e la Dirigente Scolastica dott.ssa Carlini, la DSGA dott.ssa Mizzoni, il personale di segretaria e il personale ATA, tutti accoglienti e disponibili, si è svolta la consueta cerimonia di consegna dei certificati di partecipazione. Al termine il gruppo Erasmus plus del Liceo Severi ha salutato calorosamente docenti e studenti della scuola partner con un tipico pranzo ciociaro. 

 

Prof.sse Annadora Riondino e Armida Palma, docenti coordinatrici del progetto.

Allegati

Youth Activism for the Environment.pptx

RENEWABLE ENERGY SOURCES.pdf

Schioppo Waterfall - A Common Wealth to be Preserved.pptx

Liri Waterfalls and Pastena Caves-The Power of Nature in Ciociaria..pptx

NEWSPAPER'S ARTICLE 19-03-2024.jpg

Erasmus plus- Welcoming activities and meeting on Pollution in Frosinone at Liceo Severi .pptx

Erasmus plus week at Liceo Severi- Photo Reportage.pdf_compressed_compressed (1).pdf

BIODIVERSITY-Def-.pptx