Accreditamento Erasmus+ KA120 settore scuola

Erasmus-k121_1

Accreditamento Erasmus plus 2023 -2027 e le attività progettuali Erasmus plus a. s. 2023-2024.

Accreditamento Erasmus-k120

Il Liceo Scientifico Francesco Severi ha ottenuto il prestigioso Accreditamento Erasmus+ KA120 settore scuola (n.°2022-1-IT02-KA120-SCH-000111518), valido dal 2023 al 2027. L’Accreditamento Erasmus+ è la porta di accesso a progetti di mobilità internazionale co-finanziati attraverso l’Azione chiave KA120, nell’ottica di una strategia di lungo termine, a sostegno della mobilità degli alunni e del personale della scuola, al fine di migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento in una dimensione europea dell’educazione.

Il Liceo Severi ha riconosciuto negli anni un’importanza significativa al confronto europeo tramite le precedenti azioni realizzate in ambito Erasmus+, quali i progetti di formazione docenti KA101 e i partenariati scolastici KA219 e KA229. L’accreditamento Erasmus+ è quindi uno strumento utile ed efficace per estendere e consolidare le esperienze precedenti e supportare interventi formativi trasversali.

L’istituto partecipa al nuovo programma Erasmus+ con l’obiettivo di favorire la propria internazionalizzazione e lo scambio di idee e buone pratiche tra partner europei attraverso la realizzazione di attività di cooperazione tra istituzioni dell’istruzione e della formazione, al fine di rendere il Liceo Severi sempre più aperto e proiettato verso l’Europa. L’Accreditamento Erasmus+ ed i progetti KA121 SCHOOL ad esso collegati, sono un'opportunità di crescita formativa e un valore aggiunto per gli studenti e per lo staff poiché le mobilità programmate contribuiranno allo sviluppo strategico del Liceo Severi in una rete di istituzioni europee, nonché a una migliore performance degli alunni attraverso una maggiore qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento in una dimensione europea.

Il progetto di accreditamento, redatto dalle Funzioni Strumentali per l’Interculturalità e l’Europa Annadora Riondino e Armida Palma, è conforme agli standard di qualità previsti dal programma europeo: inclusione e diversità; sostenibilità ambientale e responsabilità; educazione digitale; partecipazione attiva nella rete delle organizzazioni Erasmus plus.

Il piano di sviluppo Erasmus plus, da realizzare entro la fine del programma, persegue significativi obiettivi specifici: 

•accrescere la consapevolezza interculturale negli studenti e nel personale;

•migliorare le competenze nelle lingue straniere degli alunni e del personale;

•sviluppare una coscienza ecologica;

•sviluppare una didattica innovativa ed inclusiva in particolare attraverso l’uso delle tecnologie;

•migliorare le competenze digitali ai fini dell’insegnamento e dellapprendimento;

•consolidare le competenze trasversali e le soft-skills.

 

L’accreditamento ottenuto consente agli istituti beneficiari di inoltrare annualmente richiesta di finanziamento per implementare le attività incluse nel progetto fino al 2027; entro la fine del programma il piano Erasmus+ prevede la realizzazione di un consistente numero di mobilità studenti e di mobilità dello staff della scuola. 

Le attività del KA121 SCHOOL nell’a. s. 2023-2024.

Il primo finanziamento ottenuto tramite l’azione KA121 SCHOOL (n.°2023-1-IT02-KA121-SCH-000136947) prevede, per l’a. s. 2023-2024, la realizzazione di mobilità studenti con docenti accompagnatori verso una scuola partner e mobilità dello staff per corsi strutturati di formazione.

In particolare il primo scambio culturale con un’istituzione europea avverrà con una scuola della Catalogna, l’Institut Escola Castell d'Òdena della cittadina di Òdena, nella regione di Anoia, in provincia di Barcellona.        https://agora.xtec.cat/ceip-castelldodena/

La ricerca dell’istituto partner, effettuata attraverso la piattaforma europea E Twinning, ha consentito al Liceo Severi di instaurare un rapporto di collaborazione e scambio reciproco con la scuola catalana che si concretizzerà con la visita di un gruppo di studenti e docenti della scuola partner dal 17 al 23 marzo 2024 e con la mobilità di un gruppo di studenti e docenti del Liceo Severi dal 7 al 13 aprile 2024.

In questa prima fase della realizzazione del progetto di accreditamento, le due scuole lavoreranno congiuntamente approfondendo tematiche legate allo sviluppo di una coscienza ecologica e di comportamenti responsabili e sostenibili, soffermandosi in particolare sul rispetto dell’ambiente naturale, attraverso immagini, suoni e testi.  Le attività si svolgeranno in inglese (lingua veicolare di lavoro), ma il soggiorno nei rispettivi paesi consentirà anche lo sviluppo di competenze nelle altre due lingue comunitarie.

Il gruppo di studenti del Liceo Severi, multiculturale ed inclusivo, selezionato attraverso un bando rivolto a tutte le classi terze, parteciperà alla settimana di accoglienza a Frosinone e alla mobilità ad Òdena. Tali esperienze contribuiranno ad accrescere la consapevolezza interculturale degli studenti e dei docenti, oltre a migliorare le loro competenze comunicative nelle lingue straniere.

(le docenti Annadora Riondino e Armida Palma)