Il Liceo Severi a Tenerife alla scoperta di antichi mestieri


Prosegue il viaggio europeo del Liceo Severi alla scoperta degli antichi mestieri.

Erasmus Tenerife

Si è concluso da pochi giorni sull’isola di Tenerife il terzo incontro internazionale del partenariato europeo Erasmus plus KA219 “Dalla tradizione al futuro: antichi mestieri e nuove opportunità imprenditoriali per i giovani “, co-finanziato dalla Commissione Europea.

All’incontro hanno partecipato le delegazioni del Liceo Scientifico Francesco Severi di Frosinone, del Ludzas pilsētas ģimnāzija di Ludza, Lettonia e della Uhtna Pỡhikool di Uhtna, Estonia, ospiti dell’IES Villalba Hervás nella città di La Orotava.

I partecipanti sono stati accolti con calore e simpatia dal Dirigente, dai docenti, dagli studenti dell’istituto di Tenerife ed in particolare dalle loro famiglie che li hanno ospitati per una settimana con grande affetto. Durante la visita a La Orotava, ricca di storia, tradizioni e cultura, le delegazioni sono state ricevute dal Sindaco della città nel Palazzo Comunale.

Durante il breve ma intenso periodo docenti e studenti sono stati impegnati nei workshop previsti dal progetto, attività che ha permesso loro di conoscere- e in alcuni casi di mettere in pratica- le tradizioni artigianali del luogo, quali la composizione dei tappeti floreali e di sabbia, la creazione dei cesti, la lavorazione della ceramica secondo le antiche tecniche degli aborigeni, la realizzazione dei tipici pompons decorativi e dei saponi artigianali, nonché la ricca tradizione culinaria dell’isola. Le attività si sono svolte in un contesto scolastico ottimamente organizzato, accogliente e attento alla formazione dei futuri cittadini europei. Coerentemente con gli obiettivi del progetto, i partecipanti hanno approfondito anche l’uso del web-marketing e dell’e-commerce per la diffusione e la valorizzazione dei prodotti realizzati artigianalmente.

Un momento di reale integrazione si è realizzato quando tutte le squadre hanno presentato e insegnato una danza popolare del proprio paese. Gli studenti del Severi hanno ricevuto un caloroso consenso ballando il Saltarello Ciociaro nei costumi tradizionali, cortesemente forniti dal gruppo folk “Nui simo du Supino”

Il meeting è stato arricchito dalla visita all’antica capitale La Laguna, patrimonio mondiale dell’Unesco, nonché dall’escursione al parco naturalistico del Teide, il vulcano dormiente che domina l’intera isola dall’alto dei suoi 3718 metri.

Momenti conviviali sono stati condivisi dai partecipanti e dalle famiglie ospitanti, consolidando così i valori veicolati dall’esperienza di scambio in un momento di crisi e grande difficoltà dell’Unione Europea.

Il Liceo Francesco Severi, scuola capofila del partenariato e rappresentato a Tenerife dagli studenti Antonella Di Gioia (3A), Edoardo Varriale (4B scienze applicate), Flavia Bussiglieri (4C),  Alessandro Cergnul (3C), Michela Antonucci e Alessandro Conti (4D), Francesca Romana Picchi (4C), dai docenti Guido Dell’Uomo, Armida Palma, Annadora Riondino e Teresa Zona, ospiterà il quarto ed ultimo incontro del progetto nella prima settimana di aprile 2019.