ERASMUS PLUS KA1: I DOCENTI DEL SEVERI SI FORMANO IN EUROPA

Entra finalmente nella fase di realizzazione pratica il progetto di formazione e aggiornamento MIGLIORI COMPETENZE DIDATTICHE PER UNA SCUOLA EUROPEA -Improving Teaching Skills for a European School-  finanziato interamente dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus plus KA101 – call 2020 e dedicato alla mobilità dei docenti.

Il progetto prevede la frequenza di corsi strutturati e attività di job shadowing in paesi dell’Unione Europea, con la finalità di allargare e rafforzare la dimensione europea dell’insegnamento inserendola in modo duraturo nell'attività didattica, nell'organizzazione del sillabo e del curriculum, confrontare i diversi sistemi educativi e organizzativi osservando e analizzando in modo comparativo le strategie didattiche delle scuole visitate, integrare conoscenze e competenze con nuove abilità e strategie legate all’ambito disciplinare dei partecipanti.

Dopo la battuta d’arresto provocata dalla situazione pandemica nell’a.s. ‘20-‘21, approfittando della pausa estiva e della riapertura delle frontiere, sono state realizzate le prime mobilità fisiche e virtuali previste dal progetto.

Le docenti di lingua inglese Annadora Riondino e Cinzia Spaziani hanno frequentato a Dublino un corso di formazione dedicato a “ The 4C: Creativity, Critical Thinking, Communication and Cooperation in Schools- Le 4C: Creatività, Pensiero Critico,  Comunicazione e Cooperazione a scuola” , organizzato da  Europass Teacher Academy; la prof.ssa Ilaria Archilletti , docente di materie letterarie, ha seguito un corso on line sul CLIL (Content and Language Integrated Learning) organizzato da Oxford TEFL- Teacher Training  con sede a Barcellona.

Il gruppo di lavoro, composto dai docenti Archilletti, Barberi, Curletto, Dell’Uomo Gramiccia, Riondino (coordinatrice), Spaziani, Turriziani e Zona, proseguirà il progetto, che avrà termine il 30 settembre 2022, con attività di job shadowing in scuole europee e corsi di formazione di lingua inglese per docenti CLIL e di didattica della lingua e cultura inglese.

Il progetto è un work in progress e i risultati verranno presentati in corso d’opera; sono in corso di preparazione i materiali di disseminazione dei corsi frequentati che verranno condivisi nella sezione INTERCULTURALITA’ ed EUROPA del sito del liceo. 

Per una visione complessiva delle finalità e obiettivi del progetto si rimanda alla

SINTESI del PROGETTO.

Si ringrazia la prof.ssa Teresa Zona per l’elaborazione del logo e del poster del progetto.

Settembre 2021                                              

                                                                  prof.ssa Annadora Riondino

                                                                (F.S. Interculturalità ed Europa)

Allegati

SINTESI del PROGETTO- MIGLIORI COMPETENZE DIDATTICHE PER UNA SCUOLA EUROPEA-Italiano-Inglese- .pdf