ERASMUS PLUS KA1: Improving teaching skills for a European school.

ERASMUS PLUS KA1: Improving teaching skills for a European school. 

Erasmus plus KA1- Improving Teaching Skills for a European School (Migliori competenze didattiche per una scuola europea) 2020-2023. 
 
Al termine di un percorso durato tre anni e fortemente condizionato dalla pandemia, desideriamo condividere i resoconti e materiali più recenti, prodotti dopo il corso strutturato sulle competenze digitali necessarie a docenti e studenti nella scuola contemporanea e frequentato a Valencia dalle docenti Sabrina Reale e Vanessa Tanzini ad agosto 2023. 
Le attività del progetto si sono concluse nel mese di settembre 2023 con un evento finale di disseminazione organizzato nei locali del Liceo e durante il quale sono state presentate tutte le attività formative svolte dai docenti partecipanti e i materiali prodotti. Si condividono l'invito -programma e l'articolo apparso su Ciociaria Oggi . Vengono inoltre presentati i risultati del sondaggio di gradimento a cui hanno risposto i partecipanti. 
Le attività formative, realizzate attraverso 12 mobiltà fisiche o a distanza, hanno favorito la crescita professionale e umana dei partecipanti, allargando e rafforzando la dimensione europea dell'attività didattico-educativa, grazie al confronto con diversi sistemi educativi e organizzativi europei. I partecipanti hanno consolidato le proprie competenze disciplinari integrandole con nuove abilità; tutti hanno migliorato le competenze trasversali, le capacità organizzative, di "problem solving" e di interazione in ambito internazionale, migliorando contestualmente le competenze linguistico-comunicative in lingua inglese; i docenti di discipline non linguistiche hanno approfondito le competenze metodologiche CLIL. I docenti di lingua straniera hanno approfondito metodologie e pratiche innovative dell'insegnamento /apprendimento della lingua Inglese, attraverso l'uso delle ICT, dell'e learning e lo sviluppo delle soft skills quali la creatività, la comunicazione, la cooperazione e il pensiero critico. Il job shadowing ha offerto la possibilità di osservare ed analizzare in modo comparativo differenti metodologie didattiche in ambito disciplinare ed interdisciplinare, offrendo occasione di confronto sull'implementazione di attività progettuali e curricolari anche per gli studenti in difficoltà. 
Hanno partecipato al progetto i docenti : Ilaria Archilletti, Lorena Barberi, Marina Curletto, Guido Dell'Uomo, Carla Gramiccia, Sabrina Reale, Annadora Riondino 
(coordinatrice), Cinzia Spaziani, Vanessa Tanzini, Alessandra Turriziani e Teresa Zona. 
prof.ssa Annadora Riondino, FS Interculturalità ed Europa e coordinatrice progetto Erasmus plus KA1. 
Allegati:
Allegati

Satisfaction Survey - Results and analysis. (ANALISI RISULTATI QUESTIONARIO VALUTAZIONE P.pdf

Pathways to Become a Digitally Competent Educator-Erasmus KA1-by Tanzini-Reale-Edited.pptx

Invito-Programma Incontro Erasmus + KA1- 27-09-2023.pdf

Newspaper article about KA1 project -Dissemination Meeting.pdf